Tre eventi, il 5 e il 6 giugno, a Terranuova e Montevarchi: vedranno coinvolte le persone con disabilità gravi che sono seguite dall’Ottavo Giorno
Musica, teatro, letteratura: e i protagonisti sono gli ospiti dell’Ottavo Giorno di Montevarchi, centro diurno per disabili gravi che allarga le relazioni con le scuole, le istituzioni, le associazioni del territorio, promuove cultura e inserimenti lavorativi.
Sono tre gli appuntamenti da seguire nei prossimi giorni. Due si svolgeranno martedì 5 giugno: alle 0, nella fattoria di Paterna nel comune di Terranuova, verrà presentato il libro “Una fattoria particolare”, frutto del laboratorio di lettura creativa del Centro in collaborazione con due classi dell’istituto comprensivo Alighieri di Castelnuovo dei Sabbioni. L’iniziativa è frutto della sinergia con l’Azienda Usl Toscana sud est, la Conferenza dei Sindaci del Valdarno e, ovviamente, la cooperativa sociale Koinè.
Sempre martedì, ma alle ore 21.50 a Montevarchi, si terrà invece la performance conclusiva del laboratorio teatrale di interclasse realizzato con la collaborazione e la guida di Diesis Teatrango. Protagonisti sul palco gli ospiti del Centro Diurno insieme agli studenti dell’Istituto Varchi di Montevarchi. Gli spettacolo saranno nello Spazio Teatro al numero 103 di via Cennano.
Appuntamento con la musica invece mercoledì 6 giugno, alle 10.15, nella scuola comunale di musica Poggio Bracciolini a Terranuova. Sarà una lezione aperta con gli ospiti dell’Ottavo Giorno e la Proiezione territoriale del Centro.
La struttura Ottavo Giorno, che si trova a Montevarchi, è finanziata dalla Conferenza dei Sindaci dei Valdarno, è a titolarietà Usl ed è gestita dalla cooperativa sociale Koinè. Ospita 25 disabili con un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. Si occupa anche degli inserimenti lavorativi dei disabili stessi e fino ad oggi ne ha realizzati 67.