Sotto il controllo delle unità cinofile dei carabinieri sono finite classi dell’Ipsia Marconi di San Giovanni e del Varchi di Montevarchi. Tre giovani segnalati come assuntori, mentre i carabinieri sono riusciti a risalire a due ‘produttori’ di marijuana con tanto di serre
Un arresto, una denuncia, tre segnalazioni e una serie di piante di marijuana poste sotto sequestro: è il risultato di una operazione condotta dai carabinieri con controlli antidroga nelle scuole superiori del Valdarno. In particolare, gli uomini della Compagnia di San Giovanni hanno organizzato sabato scorso un apposito servizio in abiti civili, con un cane del Nucleo Cinofili Carabinieri di Firenze, e hanno controllato 5 aule dell'Ipsia “Marconi” di San Giovanni e altre 5 nel Liceo Scientifico “Benedetto Varchi” di Montevarchi. I servizi, coordinati con i dirigenti scolastici e che hanno ricevuto il plauso degli insegnanti, rientrano in un più ampio contesto di prevenzione contro le sostanze stuefacenti in particolare tra i più giovani.
Alla fine, sono tre gli studenti segnalati alla Prefettura di Arezzo e al Dirigente scolastico come assuntori di sostanze stupefacenti, perché trovati in possesso di modiche quantità di marijuana e hashish. Ma questi controlli nelle scuole hanno permesso di risalire anche a due 'produttori' di marijuana.
I Carabinieri hanno infatti deciso di approfondire il controllo a Montevarchi, nell’abitazione di uno degli studenti: nello scantinato di un altro appartamento dello stesso condominio il cane ha fiutato droga, e i Carabinieri hanno così trovato una vera e propria serra artigianale, in pieno funzionamento, completa di luce calda e timer, con diverse piante alte un metro e mezzo. La perquisizione è stata quindi estesa all’abitazione corrispondente alla cantina, dove è stata trovata un’altra pianta più della marijuana già secca: il proprietario dell'appartamento, un uomo valdarnese incensurato, è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti.
In base alle prime informazioni raccolte a seguito dell’arresto, i carabinieri si sono spostati poi in un’abitazione di Loro Ciuffenna, dove anche in questo caso è stata trovata una serra con 18 vasi, sequestrati, intorno ai quali sono state rivenute foglie di marijuana. In questo caso le piante erano già state raccolte e l’uomo proprietario della casa, anche lui valdarnese ed incensurato, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà.