22, Luglio, 2024

“Insieme per l’Alzheimer”, campagna di sensibilizzazione. 420 casi in città

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A San Giovanni Valdarno, dal 4 al 13 maggio, si svolgeranno varie iniziative

"Insieme per l'Alzheimer": dal 4 al 13 maggio si terrà a San Giovanni una campagna di sensibilizzazione verso la malattia. L’inaugurazione si terrà venerdì 4 in Palazzo d’Arnolfo con un convegno di presentazione dei dati e dei servizi offerti a coloro che ne sono affetti. Saranno presenti rappresentanti di AIMA, dell’Associazione Liberarte e Rencureme, della ASL, della Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno, della Regione Toscana, oltre, alla Vice Sindaco di San Giovanni Sandra Romei, assessore con delega al welfare e sanità. A seguire sarà possibile effettuare una visita guidata lungo viale Diaz per vedere la mostra “Camminando nel cervello” installata proprio per l’occasione e curata da Rencureme, associazione del Trentino Alto Adige. 

Manlio Matera, presidente AIMA, sezione di Firenze. "I dati riferiti a San Giovanni parlano di 4.600 persone al di sopra dei 65 anni con una percentuale del 27% sul totale, una media questa superiore a quella nazionale e a quella regionale. Su questa popolazione anziana si calcolano circa 420 casi di alzheimer o di patologie simili. Si tratta di famiglia che hanno bisogno di servizi e di solidarietà".

 

Le iniziative a sostegno della campagna continueranno mercoledì 9 maggio con un gruppo di narrazione di AIMA condotto da Francesca Ierardi (Osservatorio qualità e equità ARS Toscana) presso il Centro Sociale Sandro Pertini alle 16.00  e giovedì 10 con due appuntamenti: alle 10.00 nella sede dei Licei Giovanni da San Giovanni si terrà la presentazione di AIMA agli studenti sul tema “l’impatto della malattia sulle relazioni familiari e sociali” con le proiezioni di frammenti di film, mentre nel pomeriggio alle 17.00 alla biblioteca comunale “Masaccio” è stato organizzato un incontro pubblico di educazione cognitiva “Come mantenersi in forma” a cura del Dott. Paolo Zolo, neurologo, e del Presidente di AIMA sezione di Firenze, Manlio Matera. Sabato 12 maggio alle 17.30 in Palazzo d’Arnolfo saranno presentati due volumi di Flavio Pagano: “Perdutamente” e “Infinito presente”. Domenica 13 maggio alle 16.00, infine, alla Casa di Risposo ASP Masaccio chiuderà la campagna di sensibilizzazione un open day con le famiglie.

 

Articoli correlati