26, Dicembre, 2024

Presentata in Regione la Selezione 2018: anche due extravergine valdarnesi fra le 42 eccellenze dell’olio della Toscana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono 42 gli extravergine che rappresentano l’eccellenza in Toscana, ambasciatori della produzione olearia regionale: una Selezione di Regione, Camera di Commercio e Promo Firenze. Due le produzioni che arrivano dal territorio valdarnese

Sono 42 gli oli extravergini di oliva che rappresentano l'eccellenza in Toscana e che ora diventano ambasciatori della produzione olearia regionale: due di questi nascono in Valdarno. I 42 oli sono stati scelti fra i campioni presentati alla "Selezione regionale degli oli extravergini di oliva 2018" promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione di Promo Firenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, e sono stati presentati a Firenze presso la presidenza della Regione. Tutti gli oli selezionati sono stati premiati con un attestato dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi.

"La Selezione – ha spiegato l'assessore – ha dimostrato ancora una volta il livello di eccellenza delle nostre produzioni anche in un anno, il 2017, fortemente condizionato dalla siccità. Le produzioni hanno risentito delle avversità atmosferiche, ma la qualità è stata comunque salvaguardata e il fatto che ben 42 oli abbiano superato la prova della selezione lo dimostra. Ora  questi oli avranno due compiti importanti: rappresentare al massimo livello tutta la nostra produzione sui mercati mondiali, e stimolare lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto".

Alla Selezione 2018 hanno potuto partecipare tutti i produttori toscani di oli extravergini di oliva certificati in una delle 5 Dop e Igp registrate per la Toscana. Per effettuare l'analisi sensoriale sui campioni, necessaria alla realizzazione della selezione, è stata costituita un'apposita Commissione regionale di assaggio. I 42 oli selezionati rappresentano dunque il meglio della produzione regionale per l'ultima campagna olearia, ottenuta attraverso una particolare attenzione dedicata dalle aziende alle fasi di coltivazione, raccolta, trasformazione, conservazione e confezionamento del prodotto.

Sono due gli extravergine valdarnesi che sono finiti nella Selezione 2018 (qui l'elenco completo):
– 'Pasquini dal 1920', olio Igp prodotto a Reggello dal Frantoio Pasquini Attilio;
– 'San Leo', olio Igo, prodotto dall'azienda agraria San Leo sulle colline di Figline. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati