07, Gennaio, 2025

“Carabinieri per sorridere”: al Palazzo del Podestà la mostra di vignette sull’Arma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mostra di vignette satiriche sui carabinieri sarà aperta dal 6 al 15 aprile al Palazzo del Podestà di Montevarchi; in occasione dell’evento, il 13 aprile si svolgerà anche il convegno “Sicurezza partecipata – vivere la città sicura”

Vignette satiriche sull'Arma dei carabinieri in mostra al Palazzo del Podestà di Montevarchi. L'esposizione nasce dalla collaborazione fra l’Amministrazione comunale de l’Associazione “L’arte di Apoxiomeno”, e l'inaugurazione è in programma giovedì 5 aprile alle 10,30. 

Si tratta di una raccolta di vignette e grafiche satiriche sull’Arma dei carabinieri dal titolo “Carabinieri per sorridere”: opere di Antonio Mariella, pittore e vignettista, che esporrà nell'occasione anche le grafiche del Calendario satirico del 2018 da lui ideato, dedicato all’Arma dei Carabinieri ed approvato dalla stessa come calendario ufficiale.

L’obiettivo della mostra, attraverso il sorriso e l’umorismo, è di avvicinare i cittadini alle istituzioni dello Stato e al servizio svolto dai Carabinieri a favore della comunità. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18, nel periodo fra il 6 e il 15 aprile.

L’iniziativa sarà anche un'occasione per parlare di sicurezza: a questa sarà affiancato infatti il convegno dal titolo “Sicurezza partecipata; vivere la città sicura” che si svolgerà venerdì 13 aprile alle ore 15 e che vedrà la partecipazione dell’ex Prefetto di Pisa e Firenze Francesco Tagliente , del Maresciallo dei carabinieri Francesco Caccetta, del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini e dell’architetto Umberto Nicolini.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati