27, Dicembre, 2024

Neve, è allerta di codice arancione: ci si prepara alla nevicata anche sul fondovalle. Ordinanze di scuole chiuse

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Possibilità di nevicate fino dalla serata di mercoledì 28 febbraio e per tutta la giornata di giovedì 1 marzo. Protezione civile in stato di allerta, comuni e associazioni si preparano a gestire l’eventuale emergenza. I comuni iniziano a emettere le ordinanze di chiusura delle scuole

Neve, ora è allerta di codice arancione sul Valdarno. Dalla tarda serata di oggi la concomitanza di un afflusso di aria calda e umida dai settori sud-occidentali con l'afflusso di aria molto fredda e secca nei bassi strati favorirà, per giovedì 1 marzo, nevicate fino in pianura, soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un bollettino con codice arancione per neve valido dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani, giovedì 1 marzo (fino alla mezzanotte sull'Appennino), sui settori centro settentrionali della Toscana, compreso tutto il territorio del Valdarno aretino e fiorentino. 

Anche il presidente della Regione, Enrico Rossi, in considerazione delle previsioni per la giornata di domani, ha inviato una nuova lettera, dopo quella già inviata nei giorni scorsi, a tutti i soggetti che devono garantire ai cittadini l'erogazione dei servizi. La Protezione civile è in allerta, così come comuni e province anche con l'aiuto delle associazioni di volontariato. Tra i consigli agli automobilisti, quella di prestare la massima attenzione e di utilizzare le proprie vetture solo in caso di effettiva necessità e solamente se dotate di pneumatici invernali o di catene, anche al fine di non ostacolare i mezzi spalaneve e spargisale.

► TUTTE LE SCUOLE DEL VALDARNO ARETINO E FIORENTINO CHIUSE GIOVEDì 1 MARZO

Il primo a decidere la chiusura è stato il comune di Rignano: "Il Comune di Rignano sull'Arno ha ritenuto opportuno, in via esclusivamente precauzionale, di disporre la chiusura di tutte le istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, operanti sul territorio comunale per la giornata di giovedì 1° marzo 2018, al fine di scongiurare situazioni di pericolo, verosimilmente prospettate dall’imperversare di eccezionali e straordinari fenomeni di freddo intenso, accompagnati da precipitazioni nevose, sia al personale che agli alunni delle scuole, oltre ai rischi in materia di sicurezza sulle strade". 

Già emessa la medesima ordinanza anche da parte del comune di Loro Ciuffenna: chiuse scuole e asili nido in tutto il territorio comunale. 

Scuole chiuse anche nel comune di Reggello, così come negli altri comuni dell’Unione Valdarno Valdisieve (Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo), che ha emesso l'ordinanza di chiusura di tutti gli istituti.

Ordinanza firmata anche dal sindaco del comune di Bucine: anche qui chiuse, giovedì 1 marzo, scuole di ogni ordine e grado. 

Anche nel comune di Figline e Incisa l'ordinanza è stata emessa dalla sindaca: scuole chiuse per l'intera giornata di giovedì 1 marzo. 

Ordinanza di chiusura delle scuole emessa anche dal sindaco del comune di Cavriglia

Stessi provvedimenti emessi, infine, anche dai comuni di Castelfranco Piandiscò, Laterina e Pergine, Montevarchi, San Giovanni e Terranuova. 

TUTTE LE SCUOLE DEL VALDARNO ARETINO E FIORENTINO SARANNO CHIUSE DOMANI

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati