Dopo la pausa nel mese di dicembre, la rassegna riprende sabato 20 gennaio con la lezione del professor Andrea Baldinotti sulla Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci
Riprende a Montevarchi, dopo la pausa natalizia, il ciclo di conferenze per la conoscenza e l’approfondimento di arte e cultura del ‘500 a Firenze. Sabato 20 gennaio alle ore 17 al Palazzo del Podestà il professor Andrea Baldinotti parlerà del tema "Nobiltà e bellezza: la Dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci".
L’iniziativa vedrà la presenza del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, che porterà i saluti dell’Amministrazione comunale. Il ciclo di conferenze continuerà poi fino al 14 aprile, con cadenza mensile all’interno del Palazzo del Podestà. La rassegna è curata dal professor Antonio Natali.
Dopo la Dama con l'ermellino di Leonardo, il 17 febbraio si parlerà degli Uffizi con Fabrizio Paolucci; il 24 marzo sarà la volta di Vincenzo Farinella con “La Liberazione di San Pietro dal carcere, prima e dopo Raffaello”. Infine, sabato 14 aprile, la chiusura con Alessandra Giannotti e “La Sala Grande di Palazzo Vecchio, pantheon della scultura fiorentina del Cinquecento”.