Il Natale è alle porte, il weekend in arrivo sarà ricco di iniziative e appuntamenti di festa. Ecco tutti gli eventi dei prossimi giorni in Valdarno
Il Natale è alle porte e il weekend in arrivo sarà ricco di iniziative e appuntamenti di festa. Ecco tutti gli eventi dei prossimi giorni in Valdarno.
VENERDÌ 22 DICEMBRE
Terranuova Bracciolini festeggia il suo compleanno con 680 candeline. A Palazzo Concini una mostra dedicata al Rinascimento e a Poggio Bracciolini e un percorso didattico ed espositivo che rimarrà aperto fino al 18 febbraio. La mostra sarà visitabile nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30, e nelle date di domenica 14 gennaio e 11 febbraio, in occasione della Fiera Antiquaria, nel medesimo orario.
In occasione delle feste di Natale, a Montevarchi sarà installata la pista di pattinaggio in Piazza Varchi e trenino per bambini. Inoltre mostra di pittura di artisti vari su cavalletti ai lati dei negozi di via Roma e installazioni di sculture di artisti vari nelle piazze del Centro storico. Fino al 6 gennaio. Pista di pattinaggio anche in piazza a Terranuova.
SABATO 23 DICEMBRE
A Palazzo del Podestà a Montevarchi presentazione del libro "Storie della buonanotte per bambine ribelli" scritto da Elena Favilli e Francesca Cavallo, grazie ad una iniziativa voluta dalla Commissione Pari Opportunità di Montevarchi e dall’Amministrazione Comunale. L'evento si terrà alle ore 18, sarà presente una delle due autrici, la valdarnese Elena Favilli.
Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.
A Figline l'11° Mostra d'arte presepiale organizzata dal Calcit del Valdarno fiorentino. L'eposizione è allestita nei locali di piazza Marsilio Ficino: presenti cento presepi artistici provenienti da varie regioni italiane ed estere, tra cui Nigeria, Spagna, Portogallo, Austria, Germania. La Mostra sarà visitabile ogni giorno, gratuitamente, fino a domenica 6 gennaio.
Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.
Dopo l'inaugurazione, al cinema teatro di Ambra è aperto il percorso espositivo "The Ambra Cineposter Show", con più di cinquanta poster alternativi di artisti italiani e due nuovi esclusivi, realizzati da due artiste italiane, che rendono omaggio a due film cult per una mostra dedicata alla cinematografia internazionale.
DOMENICA 24 DICEMBRE
Un'antica tradizione è quella del presepe meccanico allestito a Montevarchi presso la Chiesa dei Padri cappuccini, con movimenti originali dei personaggi. L'allestimento è visibile nei giorni di sabato, dalle 15 alle 18, e nei giorni festivi, dalle 10 e fino alle 18,30, fino al 7 gennaio.
Con la quarta domenica del mese torna l'appuntamento a Montevarchi con il caratteristico mercatino di antiquariato e collezionismo in Via dei Musei per l'intera giornata di domenica.
Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.