Pubblicato il Piano neve elaborato da Viabilità Italia, struttura istituita presso il Ministero dell’Interno e presieduta dal direttore del servizio Polizia Stradale. Il tratto Valdarno-Incisa è inserito fra quelli per l’accumulo di mezzi pesanti, in particolare in caso di blocco del tratto Firenze Nord – Sasso Marconi: è quello che è già avvenuto il 13 novembre scorso
Ricordate le lunghe code di tir che il 13 novembre scorso si sono formate nel tratto valdarnese dell'Autosole, in direzione nord, mentre sull'Appennino nevicava? Quella circostanza potrebbe verificarsi altre volte, nel corso di questo inverno. Perché la tratta A1 fra Incisa e Valdarno è destinata, in caso di emergenza neve, proprio a quello scopo.
È quanto si legge nel Piano neve appena elaborato, e pubblicato, da Viabilità Italia, la struttura istituita presso il Ministero dell'Interno e presieduto dal direttore del servizio Polizia Stradale, che si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più opportune. Ne fanno parte rappresentanti dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile, del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Dipartimento degli affari interni e territoriali, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento di protezione civile, dei Carabinieri, dell'Anas, dell'Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori e delle Ferrovie dello Stato Italiane, Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali, dell'Unione delle province italiane e dell' Associazione nazionale dei comuni italiani.
Come ogni anno, Viabilità Italia ha predisposto un documento (qui consultabile) che contiene le linee guida per prevenire e fronteggiare le criticità della circolazione dovute al maltempo. Il "Piano neve" prevede una mappatura della rete autostradale maggiormente esposta alle precipitazioni nevose, nonché i tratti in cui sarà possibile effettuare il fermo temporaneo dei mezzi superiori alle 7,5t e le aree di accumulo interne ed esterne alla rete autostradale.
In caso di emergenza neve sull'Appennino tosco-emiliano, è previsto il blocco della circolazione ai mezzi pesanti sul tratto fra Firenze Nord e Sasso Marconi: e in quel caso, i tir saranno fatti incolonnare proprio a sud di Firenze, per la precisione nei chilometri di A1 individuati fra il casello di Valdarno e quello di Incisa Reggello, che sono stati inseriti nell'elenco delle tratte di accumulo dei mezzi pesanti.