Ad oggi sono oltre 400 gli studenti, di 50 nazioni, che hanno scelto l’istituto situato nelle colline incisane come percorso di studi superiori; circa 130 i laureati e una ventina i dottorati. Oggi la cerimonia di inaugurazione del decimo anno
Compie 10 anni l’Istituto Universitario Sophia che oggi inaugura il nuovo anno accademico: un istituto situato a Loppiano, sulle colline di Incisa, e che offre percorsi di studio aperti, come è caratteristica propria dell’ateneo, a studenti di tutto il mondo.
“A partire da questo nuovo anno Sophia triplica l’offerta accademica con tre corsi di Laurea Magistrale in Economia e Management, Ontologia Trinitaria e Cultura dell’Unità, oltre ai rispettivi dottorati – spiega il preside, Monsignor Piero Coda – la complessità degli orizzonti nazionali e mondiali richiede un’azione instancabile orientata all’unità della famiglia umana, un’azione che sia guidata da un nuovo pensiero, e Sophia, in questi primi dieci anni, è cresciuta come centro interculturale, inter e trans-disciplinare”.
Ad oggi sono oltre 400 gli studenti, di 50 nazioni, che hanno scelto Sophia come percorso di studi superiori; circa 130 i laureati e una ventina i dottorati. “Conclusi gli studi a Sophia i ragazzi tornano nei rispettivi Paesi con competenze ed esperienze interdisciplinari e relazionali estremamente ricercate nel mondo del lavoro che richiede oggi figure umane e professionali a tutto tondo per affrontare le sfide della mondializzazione”, spiega Luigino Bruni, economista e docente IUS.
L'inaugurazione del nuovo anno accademico si è aperta in mattinata con il forum “Perspectives on Global Transformations” che dà l’avvio ufficiale a Sophia Global Studies, centro di ricerca e formazione sulle relazioni e i processi globali. Alle 17, presso l’Auditorium del Centro internazionale di Loppiano avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2017-2018 con la relazione del preside Piero Coda, preceduta dai saluti del Gran Cancelliere, Card. Giuseppe Betori e di Maria Voce, Presidente dei Focolari e Vice Gran Cancelliere.
Seguirà la tavola rotonda “Abitare la frontiera con Sophia” con gli interventi del prof. Zamagni, economista, di Mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica e dei consiglieri per la cultura e gli studi dei Focolari, dr.ssa Renate Simon e dr. Francisco Canzani. La prolusione è affidata al prof. Vincenzo Buonomo, docente di diritto delle organizzazioni internazionali che tratterà la questione delle “Regole e istituzioni della Comunità internazionale in un mondo post-globale. Tra frammentazione e unità”.