Il movimento di maggioranza si congratula per la nomina di Posfortunato commentando su facebook: “Finalmente un tecnico esperto e competente, la squadra Chiassai è più forte”. L’ex vicesindaco, nonché ex uomo forte di quello stesso Movimento, Luciano Bucci, commenta: “Cattiveria e denigrazione gratuita, niente di meno”
Che la rottura con il suo ex Movimento, Prima Montevarchi, si fosse consumata in maniera brusca, era già emerso in modo evidente nelle settimane successive alle dimissioni dell'ex vicesindaco Luciano Bucci. Ma oggi, con la nomina di Lorenzo Posfortunato ad assessore, che ricoprirà una delle deleghe 'pesanti' che erano state dello stesso Bucci (quella ai lavori pubblici), arriva la conferma: nei toni di uno scambio di battute avvenuto via facebook.
"Benvenuto all'ingegner Lorenzo Posfortunato, nuovo assessore ai lavori pubblici del comune di Montevarchi. Prima Montevarchi plaude per la nomina finalmente fatta ad un tecnico esperto, competente e adeguato ai ai bisogni della città. La squadra di governo del sindaco Chiassai Martini diventa ancora più forte e senza dubbio più equilibrata e serena. Avanti con il lavoro". È questo il post pubblicato sulla pagina facebook del Movimento, che a sua volta ha scatenato la dura reazione di Luciano Bucci, in particolare per quel "finalmente esperto": parole che non sono andate giù all'ex assessore e vicesindaco.
"In questi tre mesi trascorsi dalla mia uscita dalla giunta – scrive a sua volta – credo di avere avuto il buon gusto e la decenza di tacere, limitandomi, quale libero cittadino e politico eletto dai cittadini, ad esprimere personali valutazioni sulle scelte amministrative. Oggi non posso continuare a farlo; troppo grave è l’affermazione contenuta nel comunicato apparso sui social a firma “Prima Montevarchi”. Cattiveria e denigrazione gratuita, niente di meno. Potrei scendere sullo stesso piano di costoro e gli elementi non mi mancherebbero per confutare certe frasi, non lo farò per due motivi: non intendo abbassarmi a certi livelli, ho la consapevolezza che il tempo è galantuomo tanto che i cittadini hanno già elementi di valutazione a propria disposizione".
"Ho fatto personalmente le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al neo Assessore mettendomi a disposizione, come da sua richiesta, per ogni eventuale necessità ed occorrenza", aggiunge Bucci, che poi prosegue: "Sicuramente non sono politicamente adeguato, altrimenti non mi sarei fatto mettere da parte dopo essere stato per ben quattro tornate elettorali il primo degli eletti e dopo aver contribuito, mi si perdoni l’immodestia ma ora è venuto il momento di parlar chiaro, a costruire la benedizione dell’alternanza in questa Città. Non posso tollerare che, seppure in maniera volpina, si faccia passare il messaggio che non sono un tecnico esperto e competente. Dopo oltre 40 anni di professione nella più grande azienda di trasporti e servizi del Paese non ho bisogno di dimostrare a dei “politici” che per decenni sono stati sotto naftalina il mio valore e la mia competenza professionale. Ho fatto parte di staff di progettazione e direzione lavori di natura pubblica e privata di rilevanza nazionale e questo la dice lunga su quelle livorose comparazioni".
Poi conclude: "C’è un Sindaco, in non ero d’accordo con il suo modo di amministrare né ho ritenuto di soggiacere a certi addebiti che mi erano stati mossi e, di conseguenza, a fronte del mancato rinnovo della fiducia politica da parte dello stesso, ho accettato il mio destino. Di sicuro non ho smesso e non smetterò di fare politica, ho la presunzione, ma non solo, perché le attestazioni di fiducia che mi sono venute e mi vengono dai cittadini me lo impongono, di continuare a fare politica, con la P maiuscola".
Ed è in seguito a questa lunga nota firmata da Bucci, e ad altri commenti su facebook, che è arrivata la precisazione di Prima Montevarchi, sempre sulla propria pagina social: "Vogliamo precisare che questo documento di benvenuto al nuovo assessore non vuole assolutamente assumere alcuna valenza di confronto politico o professionale con chi lo ha preceduto, ma semplicemente esprimere la soddisfazione di veder ricomposta la Giunta nella sua interezza con un professionista esperto in grado di assolvere a quel che occorre. Tutto qua".