23, Dicembre, 2024

Giardini Spinelli, il partito di maggioranza Prima Montevarchi attacca le opposizioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Non si placa il dibattito politico dopo l’approvazione della Variante che consente l’edificabilità con lotto libero ai Giardini Spinelli. Prima Montevarchi rimanda ai mittenti le critiche

Respinge le critiche dei membri di opposizione, il gruppo di maggioranza Prima Montevarchi: la questione ancora una volta è quella dei Giardini Spinelli, la cui Variante è stata approvata una settimana fa in consiglio comunale. 

"Certo non fa piacere a nessuno – scrive la segreteria del Movimento – pensare di dover alienare un parco per trasformarlo in area edificabile. Ma qui di necessità si è dovuta fare virtù e il Sindaco con il Consiglio comunale hanno proceduto alla trasformazione dell'area in edificabile".

Sulla diatriba fra lotto libero e area di trasformazione, la nota aggiunge: "Nella sostanza, cambiano solo i tempi di attuazione dell'area, come ha spiegato il Dirigente in Consiglio comunale, perché l'edificazione è comunque soggetta a prescrizioni e obblighi sia per quanto riguarda il verde, con la sistemazione di un'area extra comparto a giardino attrezzato, la viabilità, i parcheggi". 

A Ricci e Grasso, consiglieri di minoranza, Prima Montevarchi critica di essere "novelli maghi Zurlì" perché "già ci vedono e ne son certi, chi un supermercato gigante e chi è certo che invece saranno palazzi incollati agli esistenti, più alti a soffocare chi ci abita adesso, oppure altre inenarrabili nefandezze. Cercano di sobillare gli animi dei residenti che dal canto loro non possono essere certo contenti di vedere davanti a casa, immobili al posto di alberi. Siamo però certi che il Sindaco terrà in considerazione le loro esigenze".

Alle consigliere Pd, invece, il Movimento critica "il ruolo delle 'maestrine dalla penna rossa', che dai social e dalle tv tuonano: "disatteso il programma elettorale del Sindaco", prendendo a pretesto il testo che fa da cornice al nuovo strumento urbanistico, dove hanno comunque ragione a reclamare ritardi e ce ne dispiace, ma dove il Sindaco nella sua veste di assessore all'urbanistica sta recuperando il tempo perduto, anche se fino al nuovo strumento si continua a lavorare con il vecchio. Ma le consigliere dimenticano che i giardini Spinelli, fuori dall'ottica complessiva del nuovo strumento, erano già stati proposti dai consiglieri di Prima Montevarchi quale area edificabile già nel 2013. Quindi coerenza assoluta con le indicazioni di allora". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati