Il primo intervento di disinfestazione avverrà la notte fra il 16 e il 17 maggio a Montevarchi, Levane e Levanella. Ecco quali sono le precauzioni da adottare
Avrebbe dovuto essere effettuato a giugno, il servizio di disinfestazione adulticida di zanzare: e invece l’Amministrazione comunale di Montevarchi ha deciso di anticipare il primo intervento, partendo dal mese di maggio. Nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 maggio (dalle ore 23 alle ore 6 del mattino), sarà effettuata nel capoluogo e nelle frazioni di Levane e Levanella una disinfestazione adulticida di zanzare, utilizzando un autobotte che passerà lungo le strade interessate spruzzando liquido disinfettante.
Per i cittadini, c'è qualche accorgimento da adottare nell'orario della disinfestazione. Non sostare fuori dalle proprie abitazioni; non lasciare le finestre aperte; non lasciare panni stesi; non lasciare esposti al trattamento alimenti o bevande; lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla. E ancora, non lasciare animali domestici all’esterno, rovesciare le ciotole del mangiare.
Per garantire una maggiore efficacia dell’intervento, il comune fa appello anche ai cittadini: per una lotta efficace alle zanzare è necessario che anche i privati svolgano un proprio ruolo consapevole, in sinergia con gli interventi programmati dall’Ufficio Ambiente. Intanto proseguono anche gli interventi larvicidi iniziati nel mese di marzo, con il collocamento di 1 pasticca anti larvale nei tombini e nei principali punti di ristagno dell’acqua, che verrà ripetuto per 8 volte, una volta al mese fino ad ottobre compreso.