23, Gennaio, 2025

Nuova seduta consiliare, cinque le mozioni all’ordine del giorno. E l’assemblea si segue anche in streaming

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Convocato per giovedì 11 maggio dalle 14,30 il consiglio comunale di Montevarchi, che è possibile seguire anche on line. Lungo l’ordine del giorno, diversi i temi che saranno toccati

Tornerà a riunirsi giovedì 11 maggio dalle 14,30 il Consiglio comunale di Montevarchi, nella sala del Podestà. Un lungo ordine del giorno attende sindaco, giunta e consiglieri, con ben cinque mozioni che saranno discusse durante i lavori del Consiglio a cui si aggiunge anche un ordine del giorno.

La prima mozione è stata presentata da Carlo Norci per il M5S e propone una integrazione della campagna di comunicazione svolta dall’Amministrazione comunale sul decoro urbano, “Io sono Montevarchi”. Nella mozione si richiede l’applicazione di un adesivo da apporre direttamente all’esterno dei cassonetti, che contenga un messaggio esplicito in più lingue, che riporti la cifra addizionale che tutta la cittadinanza si accolla, a causa di una cattiva condotta dovuta all’abbandono dei rifiuti all’esterno dei cassonetti.

La seconda mozione, sempre a firma di Norci e del Movimento 5 Stelle, riguarda la proposta di aumento del numero di fontanelli di acqua nel comune da parte di Publiacqua, che attualmente sono solo due.

Presentata da Francesco Maria Grasso, per Montevarchi Democratica, la terza mozione, che parte dalla richiesta di Confindustria con l’intento di attrarre aziende e imprese nel territorio del Valdarno aretino. Grasso invita Sindaco e Giunta a realizzare gli indirizzi e gli obiettivi presenti nell’invito di Confindustria per la sburocratizzazione, vero supporto alle imprese, il contenimento della pressione fiscale e la realizzazione di infrastrutture, ritenuti aspetti fondamentali per poter attrarre imprese nel Valdarno aretino.

E sullo stesso tema verte anche la quarta mozione, a firma dei capigruppo di Pd e Avanti Montevarchi, Elisa Bertini e Paolo Ricci: si cita la richiesta di Confindustria con l’intento di attrarre aziende e imprese nel territorio del Valdarno aretino. In questo caso la proposta è di impegnare Sindaco e Giunta a condividere in specifica delibera di Giunta e di Consiglio quanto riportato nel documento della Confindustria e ad impartire specifici indirizzi affinché si possano realizzare gli obiettivi di contenimento della pressione fiscale, omogeneità dei regolamenti comunali, sburocratizzazione e realizzazione delle infrastrutture viarie e tecnologiche.

La quinta ed ultima mozione a firma del gruppo Pd e delle consigliere Elisa Bertini e Francesca Neri, riguarda la richiesta di presentazione da parte della Giunta e del Sindaco del regolamento sul gioco lecito predisposto da Anci Toscana all’interno del Progetto Ludopatie, e inviato a tutti i Comuni della Toscana per dare uniformità e coordinare le iniziative di contrasto, da parte degli enti locali, al gioco d’azzardo patologico. Nella mozione si chiede di procedere quanto prima all’approvazione del Regolamento sul gioco lecito per il Comune di Montevarchi e a riferire in materia nella conferenza Capigruppo.

Chiude l'elenco dei documenti in discussione un Ordine del Giorno presentato congiuntamente da tutti i gruppi di maggioranza, firmato da Tiziana Lombardi (Montevarchi in Salute) e da Lorenzo Allegrucci (Prima Montevarchi), Mario Ghezzi (Forza Italia), Andrea Pesucci (Lega Nord). Dedicato al tema della sanità, il documento prende spunto dalla richiesta di modifica della Legge Regionale 84/2015 e dalla legge regionale n.11/2017 “Disposizioni in merito alla revisione degli ambiti territoriali delle zone distretto” recentemente approvata, e segnala l’impegno di alcuni sindaci della Toscana nel tracciare una linea del cambiamento con una politica sanitaria “alternativa” , l’aumento di segnalazioni raccolte dai cittadini e di una crescente preoccupazione da parte degli operatori, delle comunità, e delle fasce più deboli della popolazione. La proposta impegna il Sindaco e la Giunta a portare avanti l’affermazione di una politica sanitaria alternativa che si basi su scelte condivise con i territori e su una programmazione e organizzazione dei servizi sociosanitari e degli ospedali che siano “a misura di cittadino”. 

Dopo una fase di sperimentazione, ora il Consiglio comunale di Montevarchi si può seguire anche in diretta streaming attraverso il sito del comune www.comune.montevarchi.ar.it

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati