30, Aprile, 2024

Liste d’attesa: dalla fine del mese parte il progetto della Asl per ridurle

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A darne notizia il presidente della Conferenza dei sindaci, Maurizio Viligiardi, dopo l’incontro nella mattina con l’azienda sanitaria. Al via le Liste di priorità e le prenotazione del medico di medicina generale

Secondo la Asl e la Conferenza dei sindaci del Valdarno il progetto approntato contribuirà a ridurre le Liste d'attesa: le prenotazioni verranno effettuate in base a un criterio di priorità e potrà farle o intervenire anche il medico di medicina generale. Maurizio Viligiardi, presidente della Conferenza dei sindaci, spiega quanto deciso nella riunione con i tecnici della Asl Toscana sud est.

"C'è stato presentato un progetto con tempistiche certe, con l'inserimento delle liste di priorità e di un metodo che coinvolge i medici di medicina generale che possono prenotare quanto prescrivono negli studi o nella casa della salute. Qui si possono fare direttamente le prenotazione e il medico può intervenire se le date per gli appuntamenti sono troppo distanti rispetto alle necessità dei pazienti".

"Ci sarà dunque il coinvolgimento dei medici di medicina generale di cui si parla da tempo ma che adesso sta andando avanti con concretezza. Abbiamo verificato le date fornite: dalla fine del mese avremo la possibilità di ricorrere a prestazioni in base alle liste di priorità già attivate in tutti i settori. Da settembre, invece, i medici potranno prenotare direttamente le prestazioni".

Viligiardi conclude: "L'auspicio è che il progetto possa produrre effetti sui nostri cittadini e sui pazienti della Asl. Abbiamo anche fatto anche una verifica per il parto in analgesia: nei prossimi mesi potremo dare il via anche a questo servizio alla Gruccia".

 

Articoli correlati