29, Marzo, 2024

Riqualificazione a Moncioni, approvato il progetto esecutivo: investimento da 64mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si interverrà in un’area verde restituendola ai cittadini con giochi per bambini e panchine; inoltre saranno ricavate alcune aree di sosta per un totale di 19 posti auto

È terminato l'iter progettuale per la riqualificazione di alcune aree pubbliche di Moncioni, frazione collinare del comune di Montevarchi. Già a gennaio si era proceduto con le prime approvazioni, e ora la giunta comunale ha approvato la delibera del progetto esecutivo, la fase finale del percorso. L'investimento complessivo previsto è di 64mila euro, e ora si aprirà la gara di appalto. 

Il progetto riguarda la zona che si trova poco lontano dalla piazza principale di Moncioni: qui l'amministrazione comunale, tenendo conto delle richieste dei cittadini residenti ma anche della vocazione turistica assunta negli ultimi anni dal borgo, ha deciso di ampliare le zone per parcheggi disponibili e, allo stesso tempo, riqualificare una parte di verde pubblico. 

Per quanto riguarda l'area verde, sarà dunque realizzato un vialetto pedonale adiacente al pendio che dalla strada porta al giardino, sarà creata una superficie semicircolare con pavimentazione in gomma colata anti-trauma, specifica per le aree giochi, sulla quale verranno posati appunto i giochi per bambini, mentre intorno ci sarà spazio per l'erba, con aree di sosta con panchine.

Sul fronte dei parcheggi, 19 in tutto quelli nuovi che saranno realizzati. Sul tratto di via di Ucerano arriveranno 7 posti auto disposti a spina, con un marciapiede pedonale, ricavati demolendo le aiuole alberate attualmente presenti. Su via di Moncioni verranno realizzati invece 12 posti auto, dei quali 6 in prossimità del pendio che porta all’area a verde pubblico, e 6 dal lato opposto in prossimità del muro di cinta di villa Sassolini. 

Il progetto e la direzione dei lavori sono stati curati e sono stati affidati al personale dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Montevarchi.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati