11, Gennaio, 2025

Fabio Mascagni confermato Presidente di Cna Valdarno. “Chiediamo semplificazione e un Valdarno unito”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri l’assemblea elettiva dell’associazione che riunisce gli artigiani valdarnesi. Alla guida confermata la fiducia a Fabio Mascagni. Presente il sindaco di San Giovanni Viligiardi, al quale sono arrivate richieste precise da Cna: a partire da rifiuti e sanità

È ancora Fabio Mascagni il Presidente di Cna Valdarno: riconfermato all'unanimità, ieri, durante l'assemblea elettiva dell'associazione. Una serata che è stata anche l'occasione per affrontare alcuni dei temi cari, agli artigiani: dalla semplificazione amministrativa e burocratica alle modifiche sul pagamento della Tari per quelle aziende che già smaltiscono i rifiuti speciali.

Si è discusso anche di sanità, alla presenza del sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi, presidente della Conferenza dei sindaci. "La Regione ha lasciato una possibilità, al Valdarno, quella di un unico distretto sanitario per l’intera vallata, purché si decida in quale provincia stare. Personalmente ritengo che più appropriata sia l’adesione all'Azienda di Firenze. Tuttavia sarà una decisione che dovrà essere condivisa con tutte le istituzioni locali, i cittadini, le organizzazioni associative”.

Più unità territoriale ha chiesto lo stesso Presidente rieletto, Mascagni. “Un distretto sanitario unico è una proposta condivisa da Cna. La storia delle frammentazioni è finita, messa definitivamente in soffitta dalla crisi economica, dalle trasformazioni sociali e, non ultimo, dal buon senso. Inoltre, la semplificazione amministrativa per noi è una priorità: è indispensabile una strategia di vallata che superi i confini dei singoli enti locali e riaffermi la centralità e l’identità complessiva del Valdarno”.

Sul piano più strettamente economico, Mascagni ha aggiunto: “Dobbiamo pensare ad organizzare il futuro nella consapevolezza che nulla potrà essere come prima. La crisi non può essere interpretata come una parentesi, chiusa la quale tutto riprende. Essere pronti al nuovo significa puntare su innovazione e formazione. Le imprese hanno bisogno di un duplice sostegno. Il primo è del sistema del credito che deve avere la capacità di valorizzare le potenzialità delle singole aziende. Il secondo è di associazioni come la nostra che sono in grado di offrire alle imprese consulenza, assistenza specializzata e strumenti nuovi per la gestione”.

Al termine dell’assemblea è stato eletta la nuova Presidenza di CNA Valdarno. Ne fanno parte, il Presidente Fabio Mascagni, i Vice Presidenti Aldo Cappetti e Monica Turini, i consiglieri Moreno Fabbri, Alfredo Grazzini, Ubaldo Manganelli, Andrea Pasquini, Marco Rigacci, Silvano Fei, Paolo Pernici, Francesco Riillo, Carlo Galassi, Maurizio Tinivella e Paolo Selvolini.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati