L’isis Valdarno ha organizzato una mattina dedicata alle quinte dei tre istituti e alle scelte future dei ragazzi. Intervenuti gli ex studenti
Curiosità, impegno, sacrificio, ma soprattutto idee chiare sul proprio futuro, forza di volontà e obiettivi certi da raggiungere: sono stati questi, in estrema sintesi, i consigli elargiti dagli ex studenti ai ragazzi delle quinte classi che quest'anno affronteranno la maturità e che si affacceranno nel mondo del lavoro. Presenti le classi dei tre istituti dell'Isis Valdarno: Ite Severi, Iti Ferraris, Ip Marconi.
L'incontro nell'aula magna del Centro di geotecnologie, tra gli studenti, è stato voluto dall'Istituto ed è stato un successo. Ad organizzare la mattina sono stati il dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi, la responsabile del settore orientamento universitario e lavorativo Isabella Livi e i colleghi. Hanno partecipato otto ragazzi che si sono diplomati nel 2016 con una votazione di 100 e attualmente iscritti all'università, e venti, invece, diplomati anni fa e adesso inseriti nel miglior modo possibile nel mondo del lavoro. Tutti hanno spiegato il proprio percorso di studi e professionale.
Ha spiegato l'importanza dell'iniziativa il dirigente scolastico dell'Isis Valdarno, Lorenzo Pierazzi: "Il significato più importante: riacquistare il senso di appartenza alla nostra comunità scolastica pienamente integrata nel nostro territorio che va dal Centro di Geotecnologie all'amministrazione comunale, rispettivamente ospite e supporto principale a iniziative come queste".
Ognuno degli ex studenti ha raccontato la propria storia e il percorso intrapreso per ottenere gli obiettivi sperati. C'è chi ha affermato "L'importante è credere in quello che si fa", chi invece ha esortato i giovani "Fate tutto con passione", e chi ha richiamato tutti alla pazienza e alla tranquillità "Non abbiate fretta nelle vostre scelte". Ognuno di loro dopo il diploma ha scelto la propria strada: università o lavoro.
E poi c'è anche chi dopo venti anni dal diploma in ragioneria è riuscito a coronare un sogno: diventare magistrato.
Una bella iniziativa quella organizzata dall'Isis Valdarno: ha fornito agli studenti che quest'anno hanno la maturità lo strumento per riflettere e decidere, sulla scia delle esperienze maturate da altri giovani, cosa fare del proprio futuro.