23, Luglio, 2024

Nasce all’ISIS Valdarno il Corso per operatore del benessere, estetista e acconciatore

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il corso si terrà nella palazzina ex Vecris, dove si teneva quello i infermieristica. Le iscrizioni sono già aperte e termineranno il 6 febbraio

Nasce all'Isis Valdarno il corso di formazione professionale per operatore del benessere, estetista e acconciatore. Si tratta di uno dei tanti indirizzi dell'istituto superiore sangiovannese che offre ai giovani nuovi sbocchi sul fronte dell'occupazione.

Tre anni indirizzati a coloro che hanno superato l'esame della scuola secondaria di primo grado e che intendono acquisire un titolo spendibile nel mondo del lavoro. Il corso si terrà nella palazzina ex Vecris, quella che ospitava fino a poco tempo fa infermieristica. Al termine gli studenti conseguiranno l’attestato di qualifica regionale, certificazione riconosciuta a livello nazionale sia per la prosecuzione dei corsi di istruzione sia dal sistema formativo regionale. Le iscrizioni sono già aperte e termineranno il 6 febbraio.

A presentare il nuovo corso sono intervenuti il dirigente scolastico dell'Isis Valdarno, Lorenzo Pierazzi, il vice presidente della Provincia di Arezzo, Eleonora Ducci, il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi e rappresentanti della Cna. Importante il lavoro svolto dall'assessore Barbara Fabbri e dal professore Paolo Nannini.

Lorenzo Pierazzi, dirigente scolastico dell’ISIS Valdarno: "L'attivazione dei corsi di Acconciatura ed Estetista nell'ambito dell'indirizzo di Operatore del Benessere significa venire incontro alle tante richieste che il territorio valdarnese ha posto in questi ultimi anni alla scuola secondaria di secondo grado. L'Istituto Superiore "Valdarno", nel suo ruolo di capofila del Polo Tecnico Professionale "Oro Moda", si è posto in una posizione di ascolto nei confronti delle aziende ma soprattutto delle famiglie intercettando quella che era una mancanza all'interno dell'ampia offerta formativa delle scuole del territorio. Per portare a compimento il progetto la sinergia con l'Amministrazione Comunale di San Giovanni Valdarno e con l’Amministrazione provinciale di Arezzo è stata fondamentale e preziosa nonché foriera di futuri sviluppi. Il progetto – conclude il Preside – è ambizioso poiché non intende fermarsi alla sola istruzione e formazione professionale, ma intende far diventare questo polo scolastico centro di formazione per aziende, agenzie formative ed associazioni di categoria del settore benessere". 

Il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi: "L’attivazione di un nuovo corso di studi nel nostro territorio non può che portare soddisfazione a San Giovanni e all’intera vallata. Creare percorsi di studio professionalizzanti in settori specifici avrà ricadute positive nel territorio e darà modo di sviluppare forte sinergia con le associazioni di categoria aprendo così un ventaglio di opportunità lavorative per i nostri giovani. Poter inoltre essere parte attiva nella realizzazione di ciò attraverso la rimessa a disposizione di un locale come la palazzina ex Vecris porta doppiamente soddisfazione. Stiamo infatti lavorando, in stretta collaborazione con la Provincia di Arezzo, per restituire la palazzina di via Vetri Vecchi all’uso pubblico concedendo gli spazi alla scuola ‘ISIS Valdarno’ per lo svolgimento del nuovo corso, e anche al progetto del FabLab Valdarno già attivo da alcuni mesi".

 

Infine il vice presidente della Provincia di Arezzo, Eleonora Ducci: "L'Amministrazione Provinciale è particolarmente orgogliosa di sostenere la nascita di questo percorso di formazione in Valdarno. Ritengo sia un bacino di utenza, quello del Valdarno aretino e fiorentino, che tanto può dare e altrettanto può ricevere da un percorso come quello dell'operatore del benessere e acconciatore. Per nostra parte siamo e saremo a disposizione per sostenere questo corso che crediamo fortemente possa fornire importanti opportunità lavorative ai nostri ragazzi".

 

Articoli correlati