Organizzata e promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con il Comune di Reggello e il patrocinio della Regione Toscana la mostra a ingresso gratuito verrà inaugurata sabato 5 novembre alle 17.00 nella biblioteca comunale di Reggello e rimarrà aperta fino al 15
Inaugurata nel 2007 a New York, accolta poi in molti altri paesi, tra cui Canada, Nuova Zelanda, Nepal, Argentina, Serbia, Svizzera, Norvegia, Austria, presentata per la prima volta in Italia a Firenze nell’aprile 2011, adesso approda a Reggello. La mostra itinerante “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” verrà inaugurata sabato 5 novembre alle 17.00 nella biblioteca comunale dopo una presentazione alle 16.00 nella sala del consiglio. Rimarrà aperta fino al 15 novembre.
Organizzata e promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con il Comune di Reggello e il patrocinio della Regione Toscana, la mostra porta all’attenzione di tutte le persone il tema delle armi atomiche e la possibilità di contribuire a un cambiamento. Al taglio del nastro interverranno il sindaco di Reggello Cristiano Benucci, il vicesindaco Adele Bartolini, e il Segretario Generale Sezantomica, Daniele Santi.
"Solo 5 giorni fa, il 27 ottobre 2016, le Nazioni Unite hanno preso una decisione storica che segna la fine di due decenni di paralisi negli sforzi multilaterali per il disarmo nucleare: nel 2017 saranno avviati i negoziati per dare vita ad un nuovo trattato che vieti l’utilizzo delle armi nucleari e che porti verso la loro eliminazione totale. 123 nazioni hanno votato a favore della risoluzione, 38 contro e 16 si sono astenute. Il disarmo nucleare è stata una delle priorità delle Nazioni Unite sin dalla sua fondazione nel 1945. Gli sforzi per far avanzare questo obiettivo si sono arrestati negli ultimi anni, con le nazioni dotate di armi nucleari che continuano a investire pesantemente nella modernizzazione delle loro forze nucleari".
Scopo dell'esposizione Senzatomica, allestita in precedenza in molte città italiane dove ha totalizzato oltre 300.000 visitatori di cui 100.000 studenti delle scuole elementari, medie e superiori, è diffondere una concreta cultura di pace attraverso un percorso di pannelli con immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki.
"La mostra è diretta a persone di tutte le età, con una particolare attenzione per le giovani generazioni, destinate a raccogliere il testimone del futuro del nostro pianeta e renderlo un luogo in cui alle armi e ai conflitti si sostituiscano il dialogo e la pace. Senzatomica permette di affrontare e riflettere su temi quali: garantire il diritto alla vita di tutti i popoli; passare dalla sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali degli esseri umani; cambiare la visione del mondo: da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca; l’empowerment,cioè il potere che ciascuna persona ha per contribuire a un mondo libero dalle armi nucleari".
Sabato 12 novembre, alle ore 16.00, poi, è prevista la conferenza dal titolo " L'impegno della società civile e delle istituzioni per un mondo libero dalle armi nucleari“ presso il Cinema Teatro Excelsior a Reggello.