Si parlerà anche delle prospettive future del trasporto ferroviario, all’incontro di mercoledì 2 novembre alle ore 21 nella sede comunale di Figline. Saranno presenti Gerardo Adinolfi, coautore, Maurizio Da Re, portavoce del Comitato e i consiglieri Caramello e Lombardi
Treni e pendolari, odissee italiane e valdarnesi, con gli inchini, le interferenze con l'Alta Velocità, la Direttissima o la Lenta, il sovraffollamento e i ritardi. E ancora: cosa cambierà con la Tav di Firenze e la situazione dei pendolari del Valdarno. Se ne parlerà mercoledì 2 novembre, dalle 21 nella sala consiliare del municipio di Figline, in occasione della presentazione del libro "Ci scusiamo per il disagio", di Gerardo Adinolfi e Stefano Taglione.
Con il coautore Gerardo Adinolfi, giornalista di Repubblica, e con Maurizio Da Re, portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, ci saranno anche Piero Caramello e Simone Lombardi, consiglieri comunali di Figline. A moderare l'incontro il giornalista Claudio Cucciatti.
Sarà una serata di discussione che partirà proprio dall'inchiesta-racconto di un viaggio in Italia e anche nel Valdarno, a bordo dei treni dei pendolari. Si parlerà degli “inchini”, le interferenze tra Alta Velocità e le corse sulla Direttissima per il Valdarno, le corse deviate sulla linea Lenta. La presentazione del libro è anche l'occasione per fare il punto della situazione dei pendolari del Valdarno, sulle prospettive per la Direttissima e con la Tav di Firenze.