07, Luglio, 2024

Ferragosto, in Toscana i sindacati proclamano lo sciopero nel commercio: “No all’apertura selvaggia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato in tutta la Regione lo sciopero e l’astensione dal lavoro per l’intera giornata del 15 agosto prossimo. Una forma di protesta che ribadisce la contrarietà alla liberalizzazione di orari e aperture festive. In Valdarno la maggior parte dei punti commerciali sarà chiuso

No all'apertura di negozi e centri commerciali il giorno di Ferragosto: una posizione netta, quella espressa dalle organizzazioni sindacali di categoria della Toscana. Filcams, Fisascat e Uiltucs chiedono il rispetto del significato e del valore sociale delle festività in genere, e hanno proclamato per questo una giornata di sciopero nel settore proprio il 15 di agosto, in tutta la Toscana. 

"Le liberalizzazioni degli orari e le aperture domenicali e festive attuate in questi ultimi anni – spiegano i sindacati – non hanno portato nessun beneficio all’occupazione, nessun aumento dei consumi, ma hanno aumentato la precarietà e l’assenza di ogni regola minima di concertazione sulla programmazione delle aperture e degli orari di lavoro, come le recenti aperture Non-Stop h24 stanno a dimostrare".

Filcams, Fisascat e Uiltucs Toscana ribadiscono dunque "la contrarietà alla liberalizzazione degli orari commerciali, così come prevista dall’art.31 del decreto legge conosciuto come Salva-Italia", e allo stesso tempo ne chiedono la modifica. "Riteniamo necessario normare, con il confronto fra le parti sociali e Istituzionali, la materia delle aperture domenicali e festive e degli orari, demandando ai territori e alla contrattazione la loro definizione, per un modello sostenibile del lavoro, del commercio, per città più vivibili, all’insegna della cultura e non del solo consumo, per una maggiore contrattazione in difesa dei più deboli, per la difesa dei valori civili e religiosi".

"Per contrastare le scelte unilaterali che alcune aziende attuano, Filcams, Fisascat e Uiltucs Toscana proclamano lo sciopero e l'astensione dal lavoro per l'intera giornata del 15 agosto 2016", chiudono i rappresentanti sindacali di categoria. 

In Valdarno, per il momento, la maggior parte di negozi e centri commerciali ha deciso per la chiusura a Ferragosto. I punti vendita delle catene maggiori saranno aperti per lo più domenica 14 agosto, alcuni solo al mattino, compensando così la chiusura di Ferragosto. Ma qualche punto vendita sarebbe pronto ad aprire anche il 15 agosto, anche soltanto qualche ora. Sciopero permettendo, ovviamente. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati