23, Dicembre, 2024

Iniziati i lavori per la pulizia dell’alveo dell’Arno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il pacciame risultante dalla ripulitura sarà utilizzato nella nuova centrale di biomasse di Montevarchi

Sono iniziati i lavori di stralcio e ripulitura dell'alveo dell'Arno nel tratto di San Giovanni. Gli interventi riguardano l’abbattimento degli alberi infestanti il percorso di scorrimento del fiume oltreché l’eliminazione delle piante nate spontaneamente.

Pochi giorni fa, tra l'altro, il gruppo consiliare Cresce San Giovanni aveva chiesto chiarimenti in consiglio comunale sulle soluzioni da poter attuare per la situazione idraulica del fiume Arno.

Nel corso delle operazioni saranno salvaguardate tutte le specie autoctone e di valore presenti al limitare delle sponde. L’intervento è a carico del Consorzio CTV in collaborazione con la Provincia di Arezzo. Il pacciame risultante dalla ripulitura sarà utilizzato nella nuova centrale di biomasse di Montevarchi.

"Ci troviamo di fronte ad un chiaro esempio di economia circolare bosco-legno-energia, tale per cui i materiali raccolti a km zero potranno soddisfare il fabbisogno di acqua sanitaria e riscaldamento invernale della zona adiacente l’impianto, a prezzi notevolmente più bassi rispetto ai classici combustibili. Oltre il contributo alla prevenzione del rischio idrogeologico, l’operazione in corso  permetterà miglioramenti ambientali generali sia in termini di minore emissione di CO2 che di minore utilizzo annuo di tonnellate equivalenti di petrolio (TEP/anno)".

 

 

Articoli correlati