24, Dicembre, 2024

In centro con l’auto fino alle 13, via libera dalla giunta. Allo studio le inversioni dei sensi di marcia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tra giovedì 14 e venerdì 15 luglio diventeranno operativi gli indirizzi per l’ampliamento dell’orario di accesso alle auto su via Cennano, via Marzia e via Roma. Intanto si preparano i provvedimenti necessari a consentire le inversioni su via Mochi e via Trento

C'è già il via libera della giunta di Montevarchi all'ampliamento dell'orario di accesso al traffico delle strade del centro storico. Come già preannunciato, ieri una delibera ha confermato che si potrà accedere in auto a via Cennano, via Marzia e via Roma fino alle 13, invece che soltanto fino alle 11 come accade oggi. La risposta alle richieste dei commercianti, presentate anche in campagna elettorale. 

Si tratta di una sperimentazione, comunque, che sarà portata avanti per sei mesi, fino al 31 gennaio del 2017. Poi si valuteranno i risultati per decidere quali provvedimenti assumere in via definitiva. L'apertura mattutina per sette ore (dalle 6 alle 13) consentirà l'accesso ai veicoli alle tre strade centrali di Montevarchi, e secondo i commercianti potrà costituire uno stimolo agli acquisti e quindi un sostegno alle attività locali. 

Attenzione: la delibera non è immediatamente operativa, ma lo sarà nell'arco di una settimana. Gli uffici comunali sono già al lavoro per la predisporre una apposita ordinanza e per collocare i nuovi cartelli stradali. L’ordinanza sarà operativa da giovedì 14 luglio per quanto riguarda via Marzia e via Cennano. Essendo il giovedì giorno di mercato, per via Roma slitterà ancora di un giorno, e dunque il primo giorno operativo della nuova ordinanza sarà venerdì 15 luglio.

Nel frattempo, la giunta sta già lavorando agli adempimenti necessari per l'inversione del senso di marcia su via Mochi e via Trento, che dovrebbe portare con sé anche l'inversione di via Gorizia. L'intero provvedimento, con tutti i passaggi tecnici necessari, è avviato e richiederà però ancora del tempo. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati