72° anniversario degli eccidi Nazifascisti perpetrati nelle cinque frazioni del Comune di Cavriglia: Castelnuovo dei Sabbioni, Meleto Valdarno, San Martino, Massa Sabbioni e Le Matole. Molte le iniziative in programma tra il 3 ed il 4 luglio. La cerimonia solenne è in programma lunedì 4 luglio alle 11.00 presso il Sacrario ai Caduti dell’antico Borgo dei Castelnuovo dei Sabbioni
Verrà celebrato lunedì 4 luglio presso il sacrario ai caduti di Castelnuovo dei Sabbioni il 72° anniversario degli eccidi nazifascisti perpretati nel borgo dei minatori e nelle frazioni di Meleto, San Martino, Massa Sabbioni e Le Matole. Molte le iniziative in programma tra il 3 ed il 4 luglio. 192 furono i civili uccisi tra il 4 e l’11 luglio 1944 in una serie di terribili massacri messi in atto dall’Unità Hermann Goering della Wehrmacht.
Sono sempre meno i testimoni diretti di quei drammatici eventi e per questo l’amministrazione comunale cerca di sensibilizzare le giovani generazioni sul significato del 4 luglio per tutta la comunità di Cavriglia.
“Il 4 luglio è il giorno più importante dell’anno per la nostra comunità – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – Anche in occasione del 72esimo anniversario degli Eccidi abbiamo confermato la nostra volontà di aprire un nuovo ciclo nel commemorazioni, per lasciare il testimone nelle mani delle nuove generazioni al meglio. Saranno giorni ricchi di emozione, divisi fra Meleto e Castelnuovo, dove vorremmo che i giovani partecipassero insieme agli anziani. Perché saranno loro che un giorno dovranno raccontare, altrimenti, nel silenzio, aver perso 192 civili innocenti non avrà avuto senso alcuno”.
Il programma prevede varie iniziative dal 3 al 4 luglio. Domenica 3 luglio alle 17.00 presso il Monumento ai Caduti di Meleto Valdarno si terranno le premiazioni del concorso letterario nazionale “Seconda Guerra Mondiale 1940 – 45. Racconti di vita” promosso dall’Associazione “Meleto vuole ricordare” in collaborazione con il Comune di Cavriglia ed il patrocinio della Provincia e della Regione. Seguirà la consegna dei riconoscimenti nell’ambito dell’iniziativa “Cittadino dell’anno”: l’amministrazione comunale premierà alcuni cittadini cavrigliesi che nel 2016 si sono distinti nei rispettivi ambiti di appartenenza. Sempre presso il Monumento ai Caduti di Meleto, si terrà lo spettacolo “Inside the black hole”, con la regia di Caterina Meniconi, figlio del progetto “Teatro di frazione” promosso per avvicinare i ragazzi del territorio al Teatro.
Lunedì 4 luglio alle 11.00 presso il Sacrario ai Caduti dell’antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni prenderanno il via le celebrazioni solenni con la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Fiesole Monsignor Mario Meini. Previsti gli interventi del Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e del consigliere regionale Valentina Vadi. A seguire si svolgerà la cerimonia di adesione del Comune di Cavriglia all’Associazione “Gariwo Terra dei Giusti”. Presente il Presidente Gabriele Nissim. Per questo verranno intitolati due alberi in memoria di due “giusti”, figure cioè che nella loro vita si sono distinte per solidarietà ed integrità morale.
Alle 12.00 nell’Auditorium del Museo Mine, verrà inaugurata la mostra “Vento di guerra”. Esposizione promossa e organizzata dall’”Archeoclub” in sinergia con l’amministrazione comunale ed il MINE dedicata alle divise militari e gli oggetti della Seconda Guerra Mondiale.
Nel pomeriggio alle 17.30 a Castelnuovo dei Sabbioni, dopo la Santa Messa celebrata da don Giuseppe Tancredi, nel cimitero della frazione verrà inaugurata la Cappella Monumentale del camposanto. Una struttura di particolare pregio che l’amministrazione comunale ha recentemente restaurato.
Infine alle 21.00 le iniziative si sposteranno sulla terrazza del Museo Mine dove è in programma la tradizionale consegna delle Costituzioni ai neo-maggiorenni da parte del Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni. In chiusura il concerto che inaugura la rassegna musicale “Orienteoccidente 2016” di Luigi Grechi De Gregori, fratello del cantautore Francesco De Gregori.