Il Valdarno e tutta la Toscana sono interessati in queste ore da una intensa ondata di calore che ha portato la Regione a diramare il codice rosso per rischio caldo valido per oggi, lunedì 22 giugno, e domani, martedì 23 giugno.
Si tratta del livello massimo di allerta per le alte temperature, che indica condizioni di rischio sanitario elevato, soprattutto per anziani, bambini e persone fragili. Le autorità sanitarie invitano alla massima prudenza e a limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.
Secondo i dati diffusi, la colonnina di mercurio ha già raggiunto valori molto elevati: si sono registrati circa 39,7°C a Orbetello e 37,7°C a Firenze, confermando una situazione di forte disagio su gran parte del territorio regionale.
Le raccomandazioni. La Regione Toscana e la Protezione civile raccomandano di:
evitare attività all’aperto nelle ore centrali della giornata
bere molta acqua anche in assenza di sete
prestare particolare attenzione a persone anziane e soggetti fragili
mantenere gli ambienti freschi e ventilati
Il codice rosso rappresenta il livello massimo previsto dal sistema di allerta per le ondate di calore e indica condizioni potenzialmente pericolose per la salute pubblica.

