La benedizione delle campagne era un’antica usanza che quest’anno sarà riproposta a Ricasoli: durante la Festa, per benedire le campagne, sarà portato l’antico crocifisso custodito nell’altare maggiore della chiesa
Una Festa dell'Ascensione che riporterà in vita una tradizione antica, quella delle Rogazioni: le benedizioni delle campagne per la buona riuscita delle seminazioni. Un rito che rivivrà grazie alla comunità e alla parrocchia di Ricasoli, domenica 8 maggio.
Alle 15,30 avverrà il ritrovo alla Chiesa di Ricasoli. Da qui percorrendo la strada bianca di Lungana si raggiungerà Poggio Auzzo dove, dalla Croce collocata sulla cima della collina, avrà luogo la Benedizione delle campagne. In processione sarà portato anche l'antico crocifisso custodito nell'altare maggiore della Chiesa, e sfileranno le Venerabili Compagnie della zona con le proprie cappe bianche.
Alle 16,30 presso i giardini della Chiesa si concluderà la festa, con una merenda contadina, giochi e musica. Si esibirà la Filarmonica “Puccini” di Montevarchi con le majorettes.