Caterina Cardi traccia un primo bilancio dei lavori fatti e annuncia quelli in arrivo su via Roma. “Per troppi anni sono mancati investimenti, e via Roma è stata strada di alto scorrimento. Ora portiamo avanti una visione diversa, e la ciclabile è solo il primo passo”
Una visione diversa di via Roma, come parte del centro abitato e non più come strada di alto scorrimento: è questa l'impostazione alla base delle scelte dell'amministrazione comunale di Figline e Incisa. Lo ribadisce l'assessore Caterina Cardi, mentre fa il punto dei lavori già eseguiti e annuncia quelli in arrivo. "Investimenti che, tutti insieme, arrivano quasi a un milione di euro. Mai erano state investite così tante risorse su via Roma".
"Parliamo non solo della pista ciclabile, ma anche della sistemazione di marciapiedi, posti auto, e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. Oltre a una nuova rotatoria alla confluenza della variantina. Tutto questo perché il traffico deve essere modulato in concomitanza con il passaggiod i bici e pedoni. Via Roma non deve essere strada di alto scorrimento, secondo noi". In questo progetto, è importante la conclusione della Variantina: "Contiamo di appaltare l'ultimo lotto entro il prossimo anno, e terminare i lavori entro la fine della consiliatura. A quel punto il traffico avrà sicuramente giovamento. Ma la nostra idea per via Roma resta valida a prescindere", ribadisce Caterina Cardi.
Pista ciclabile.
I lavori sono in fase di ultimazione, la pista collega Ponterosso alla stazione Fs per un totale di quasi un chilometro. L’opera, finanziata interamente dal Comune per un importo di 270mila euro, sarà poi collegata in futuro al progetto della Ciclopista dell’Arno, fino a Incisa. Per realizzare questo progetto il Comune ha ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento di 437mila euro, ancora non erogato.
Marciapiedi e parcheggi.
In concomitanza ai lavori della ciclabile, su via Roma il Comune ha attuato una manutenzione straordinaria dei marciapiedi sul lato opposto. Lavori che hanno fornito una risposta al problema della sosta selvaggia all’altezza dello svincolo con via val d'Ossola (altezza Bar Stadio), realizzando cinque nuovi posti auto. L’intervento di rifacimento dei marciapiedi (che proseguirà fino a Ponterosso) ha un costo di 56mila euro.
Attraversamenti pedonali.
Consegnati il 12 aprile i lavori per la messa in sicurezza di 28 attraversamenti pedonali, dalla ex Pirelli fino alla rotatoria davanti al Decathlon: progetto di sicurezza stradale da 300mila euro, per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale di 150mila euro. Gli attraversamenti saranno illuminati, segnalati e protetti da isole spartitraffico. I lavori partiranno nel corso del mese di maggio e dureranno 180 giorni.
Nuova rotatoria.
La nuova rotonda su via Roma, alla confluenza con la Variantina (davanti al centro sociale Il Giardino, a fianco del distributore di carburanti) è già in fase di progettazione da parte degli uffici comunali. Sarà realizzata sfruttando lo spazio esistente, senza intaccare le proprietà vicine. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è di terminarla entro la fine del 2016: avrà un costo stimato di circa 130mila euro. L’obiettivo è ridurre il traffico che in quel tratto è particolarmente intenso a causa dell’intersezione tra la Regionale e via Pertini.
Lavori Publiacqua.
In questi mesi, in concomitanza con i lavori della ciclabile, Publiacqua ha iniziato un intervento di sostituzione delle tubazioni lungo la dorsale idrica principale. Al momento il cantiere è fermo all’altezza di via Torino, ma nelle prossime settimane proseguirà fino a via Locchi. Contemporaneamente, Publiacqua ha realizzato anche una linea di distribuzione parallela che si collegherà con quella proveniente da via Pertini, diventando così la dorsale principale della città. Si tratta di un intervento da 106mila euro che sarà seguito dalla posa di un nuovo asfalto su tutto il tratto interessato dai lavori: entro la fine del 2016 Publiacqua poserà il nuovo manto stradale da Ponterosso fino a via Locchi, per un ulteriore costo di 70mila euro.
Ultimo lotto della Variantina.
L'opera è stata finalmente sbloccata dall'accordo con il privato, dopo anni di attesa. Non è immediato però l'avvio dei lavori: il comune ha ereditato dalla ex Provincia di Firenze (oggi Metrocittà) un progetto definitivo per certi versi desueto. L'amministrazione ha dovuto revisionarlo tutto e adesso si apre la gara per affidare la progettazione esecutiva. L'obiettivo è appaltare i lavori entro il 2017. Il comune è diventato stazione appaltante e ha ricevuto la "dote" di 2.536.366,27 euro per l’ultimo lotto della variantina, nel tratto che inizia dal ponte sul torrente Gagliana e termina in prossimità della rotatoria in zona stadio, per una lunghezza totale di 600 metri. Sarà la progettazione esecutiva a chiarire se quei soldi saranno sufficienti o, visto che nel frattempo sono passati quasi dieci anni dalla progettazione, sarà necessario integrare la somma.