Domenica scorsa Elia stava assistendo a una partita del torneo quando è accidentalmente caduto dalla tribuna. Ieri, al termine della finale, i ragazzi lombardi hanno voluto regalare a lui il trofeo
Alla sirena finale hanno esultato per la vittoria, ma sapevano che il vero vincitore, ieri, era un altro. Così durante la premiazione i ragazzi del Treviglio Basket hanno preso il trofeo per i primi classificati al Trofeo Marzocco e lo hanno regalato a Elia, il bambino di otto anni caduto accidentalmente dalla tribuna del PalaGalli domenica scorsa proprio mentre assisteva a una partita del torneo. Rincuorati dal miglioramento delle sue condizioni, gli hanno dedicato uno striscione: “Per noi hai vinto tu”.
Un bel gesto di fair play e amicizia al termine di una manifestazione inevitabilmente segnata dalla paura per l'incidente, al punto che tutte le attività erano state immediatamente sospese dopo l'incidente di domenica e le quattro partite in programma nel pomeriggio annullate in attesa di ricevere aggiornamenti sulle condizioni del bambino trasportato d'urgenza al Meyer di Firenze. Ieri mattina, fortunatamente, sono arrivate buone notizie dall'ospedale pediatrico fiorentino e si è quindi ripreso a giocare.
Già all'intervallo della finale tra i lombardi e la Fides Montevarchi le squadre e il pubblico presente si erano fermati per abbracciare virtualmente il piccolo con un lungo applauso. Poi, al termine della partita (chiusa, per la cronaca, sul 67-28 in favore di Treviglio) l'inatteso e generoso gesto dei bambini di Treviglio che hanno deciso di consegnare il trofeo al bambino ricoverato. La Polisportiva Galli, società che ha organizzato il torneo, ha ringraziato il pubblico, le società partecipanti e tutti gli intervenuti rinnovando la propria vicinanza alla famiglia e augurando al bimbo un pronto recupero.