Arrivano da Reggello, e in particolare dalla località Cancelli, le ultime segnalazioni relative a tentativi di furto in appartamento, sempre nel corso del tardo pomeriggio. Risalgono a ieri e due giorni fa: in un caso il proprietario è rientrato proprio mentre si erano introdotti nell’appartamento, mettendoli in fuga; nell’altro sono state le telecamere di sorveglianza della casa a far scattare l’allarme.
Da settimane segnalazioni del genere arrivano da tutto il Valdarno: da Laterina, passando per Levane, Cavriglia, Bucine e poi Pian di Scò e appunto il Valdarno fiorentino, in particolare il reggellese. Di solito il modus operandi è lo stesso: i malviventi sfruttano il tardo pomeriggio e la prima oscurità, cercando di verificare che in casa non ci sia nessuno, poi forzano finestre o porte per introdursi all’interno.
Solo a Montevarchi, alcune settimane fa, un tentativo di furto si è trasformato in una vera rapina, con i proprietari che erano a cena e l’uomo che è stato anche preso a pugni dai due malviventi. L’invito delle forze dell’ordine è di prestare la massima attenzione e segnalare subito eventuali movimenti o presenze sospette intorno alla propria casa. Spesso i furti sono stati sventati proprio grazie alla prontezza di qualche residente che si è accorto di auto o persone sospette, dando l’allarme.


