Sangiovannesi battuti di un solo punto a Empoli nello spareggio per il quarto posto. Terranuovesi travolti nell’ultimo quarto dal Costone Siena. Si deciderà tutto nelle ultime due giornate
Due sconfitte che complicano il cammino delle valdarnesi nella sesta giornata della seconda fase di Serie C Silver. La Synergy cade di un solo punto, 66-65, sul campo della Pallacanestro Empoli, il Galli Terranuova viene rimontato nell'ultimo quarto dal Costone Siena che vince 82-94.
Era l'occasione perfetta per prenotare il quarto posto e dunque la promozione diretta. Ma a Empoli la Synergy si ferma a pochi secondi dalla sirena dopo una partita equilibrata e sofferta. Un avvio deciso, 8-0, non impedisce a Empoli di rimettersi in corsa, ma con Pelucchini la Synergy scappa sul +9 e tocca presto la doppia cifra di vantaggio. Nel finale del primo quarto però Empoli rientra con un parziale di 10-2. Ancora strappo Synergy, con Giuliana che firma il nuovo +10, e di nuovo un break empolese di 13-2 che vale il primo vantaggio biancoblù all'intervallo.
La ripresa è punto a punto, con Empoli che guadagna vantaggi minimi e la Synergy che si tiene a due possessi di distacco al massimo. Manca meno di un minuto alla fine quando Giuliana pareggia a quota 64, Biancani sorpassa di nuovo, Yerandy ha il tiro per il pareggio valdarnese ma sbaglia. Non è finita, Norci va in lunetta ma fa 1/2. La rincorsa della Synergy si ferma lì. Adesso la Synergy dovrà giocarsi il quarto posto nelle ultime due giornate, fortunatamente assistita da un calendario che la metterà di fronte a Montale e Altopascio, le ultime due in classifica.
Pallacanestro Empoli – Synergy 66-65 (17-22, 33-32, 50-50). Empoli: Lemmi 21, Mencherini N. 5, Moroni 2, Verdiani 7, Biancani 11, Lapi ne, Mencherini L. ne, Orsini 12, Fontanelli 8, Gouadjio ne. Allenatore: Paludi. Synergy: Innocenti 3, Yerandy 11, Barchielli 10, Brandini 3, Pelucchini 18, Mascherini ne, Dainelli 6, Basilicò, Norci 7, Giuliana 7. Allenatore: Caimi.
Il Galli Terranuova si ferma proprio mentre cominciava a vedere lo striscione del traguardo: con un ultimo quarto da 43 punti segnati il Costone Siena ribalta la situazione e strappa due punti pesantissimi sul parquet valdarnese riaprendo la corsa ai playoff. Gara dominata daglia ttacchi, con Baldi e Tello subito protagonisti per Terranuova (alla fine 29 per il primo e 22 per il secondo). La squadra di Baggiani deve però fare i conti con Benincasa, Manetti e Alessandro Nepi, tutti sopra i 20 punti segnati alla fine e autori del sorpasso senese nel secondo periodo. Da lì è un testa a testa, Tello firma il controsorpasso e Malacario il nuovo allungo biancorosso sul +10 prima che Andrea Nepi ne metta cinque di fila per il -2 Costone. Il Galli inizia l'ultimo quarto avanti di sei punti, prima che succeda l'impensabile: Benincasa pareggia a quota 61, poi segna di nuovo e sposta definitivamente l'inerzia. Il Costone non sbaglia più, allunga con Corzani e Nepi e anche quando Tello riporta Terranuova sul -6 non smette di far canestro.
Galli Terranuova – Costone Siena 82-94 (21-15, 39-32, 57-51). Galli Terranuova: Tello 29, Biccucci 3, Barbieri, Dolfi L. 12, Gironi ne, Merico, Malacario 11, Bianchi 5, Baldi 22. Allenatore: Baggiani. Costone Siena: Zani, Nepi An. 11, Rosa 2, Benincasa 23, Manetti 22, Catoni, Nepi Al. 26, Savelli 4, Fattorini, Corzani 7. Allenatore: Binella.