Sabato nel pomeriggio si parlerà di agricoltura sociale con la proiezione di Nuove Terre. L’intervista a Marco Noferi. Protagonista della serata, invece, Bobo Rondelli che farà rivivere in musica Piero Ciampi
Continua la sesta edizione di "Sguardi sul reale", organizzato e prodotto dall’associazione culturale MACMA, in collaborazione con l'associazione Valdarno Culture e BAM – Bottega Antonio Manta, con il patrocinio di Regione Toscana e Doc/it, con il sostegno del Comune di Terranuova e della Fondazione Sistema Toscana. Sabato altri appuntamenti importanti: da una parte un documentario nel quale si parla di agricoltura sociale, dall'altra Bobo Rondelli che fa rivivere in musica il genio di Piero Ciampi. In programma anche l’inaugurazione della mostra fotografica “Qui e Altrove”, con opere di tre tra i più autorevoli nomi del fotororeportage in Italia: Francesco Cito, Alessandro Penso e Giuseppe Cardoni.
L’ospite speciale della terza giornata di Sguardi sul Reale, sabato 16 aprile alle 21.30 all’auditorium Le Fornaci di Terranuova sarà Bobo Rondelli. Il cantautore livornese porterà sul palcoscenico “Ciampi ve lo faccio vedere io”, uno spettacolo dedicato all'illustre musicista e concittadino Piero Ciampi, autore di capolavori indimenticabili che negli anni ‘70 hanno reinventato la musica d’autore italiana.
Le proiezioni, invece, alle Fornaci partiranno alle 17.00 con “Nuove terre” di Francesca Comencini e Fabio Pellarin, cinque cortometraggi che hanno come filo conduttore l’agricoltura sociale. Storie diverse tra loro ma accomunate da esperienze in cui l’attività agricola è il mezzo per promuovere azioni co-terapeutiche, di riabilitazione e di coinvolgimento attivo di persone svantaggiate, a rischio di esclusione. L’evento sarà in collaborazione con Paterna – Soc. Agr. Coop., alla presenza di Fabio Pellarin, Marco Noferi (Paterna – Soc. Agr. Coop.), Saverio Senni (docente di Economia e politica dello sviluppo rurale), Giuseppe Cardamone (psichiatra) e Daniele Corsi.
(Intervista testuale a Marco Noferi)
Il video
Tra gli eventi da non perdere anche l’apertura della mostra dedicata al fotoreportage “Qui e Altrove”, che sarà inaugurata alla presenza degli autori alle 18.00 nell’aula del consiglio di Terranuova. Tre i fotografi protagonisti: Francesco Cito, Alessandro Penso, Giuseppe Cardoni. L’esposizione, allestita anche in Palazzo Concini, sarà visitabile fino a martedì 19 aprile.