Durante l’ultimo Consiglio comunale di Terranuova Bracciolini si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “La più bella foto del Perdono”, promosso dal Comune in occasione del Perdono 2025.
Alla competizione hanno partecipato 22 fotografi e fotografe, chiamati a interpretare attraverso i loro scatti il tema del Perdono, la storica manifestazione che ogni anno anima il centro cittadino con eventi, colori e tradizioni. La giuria, composta da Olivia Tracchi, Claudio Serboli e dal sindaco Sergio Chienni, ha valutato le opere premiando quelle capaci di cogliere l’essenza autentica della festa, mettendo in luce non solo gli aspetti tradizionali ma anche una visione proiettata verso il futuro.
Il primo premio è stato assegnato a Roberto Biondi, seguito da Massimiliano Nocentini al secondo posto e da Antonio Nardi al terzo. La consegna dei riconoscimenti è avvenuta alla presenza dell’intero Consiglio comunale, in un clima di partecipazione e condivisione che ha sottolineato il valore collettivo dell’iniziativa.
“Il concorso fotografico ha rappresentato un’occasione per valorizzare lo sguardo dei cittadini e delle cittadine sul Perdono, una festa che unisce la nostra comunità e che ogni anno si rinnova grazie all’impegno e alla partecipazione di tutti. Le immagini premiate raccontano con sensibilità e profondità l’identità di Terranuova, dove tradizione e futuro camminano insieme”, ha commentato il sindaco Sergio Chienni.
Nel periodo natalizio sarà allestita in sala consiliare una mostra con una selezione delle fotografie inviate dai partecipanti, per permettere a tutti di rivivere, attraverso le immagini, l’atmosfera e lo spirito del Perdono.


