01, Luglio, 2024

Cantieri abbandonati: “Finalmente verrà interessata la Procura”, interviene Elisa Tozzi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La capogruppo della Lista civica Nuova Reggello replica all’intervento del sindaco Cristiano Benucci che ha annunciato di volere inviare gli atti alla Procura sui cantiere abbandonati

Cantieri abbandonati a Reggello: il sindaco Cristiano Benucci dichiara: "Nel 2015 sono state effettuate numerose ordinanze. Stiamo verificando se siano state applicate, nel caso di mancata attuazione invieremo gli atti alla Procura", la capogruppo della Lista civica Nuova Reggello, Elisa Tozzi, replica: "Dopo 4 anni dall'inizio della legislatura ed a meno  di un anno dalle elezioni, il Pd si accorge dell'emergenza urbanistica ed ambientale che ormai affligge il nostro territorio da tempo".

"Apprendiamo dalla stampa che finalmente sulla questione degli scempi ambientali verrà interessata la Procura e che sono in corso accertamenti per verificare l'adempimento delle ordinanze  per la messa in sicurezza dei cantieri. Tutto questo dopo le tante segnalazioni fatte in questi anni dai cittadini ed anche dalla sottoscritta, non ultimo il caso di cancelli".

"È bene però essere onesti e dire la  verità ai cittadini: questo non toglie le gravi responsabilità di chi ha consentito che si arrivasse a questo disastro ambientale, una vera e propria ferita per questo territorio, attraverso scelte di pianificazione urbanistica scellerate, autorizzando volumi folli e senza privilegiare una edilizia di qualità, che rispettasse il territorio. E la responsabilità, inutile negarlo, ricade su chi ha amministrato questo comune e su chi ancora oggi lo amministra, perché chi governa Reggello oggi lo governava anche ieri, ricoprendo precise cariche istituzionali".

La consigliera Elisa Tozzi continua: "Benucci è stato consigliere, assessore e vice sindaco e quindi ha responsabilità politiche precise sulle scelte urbanistiche fatte negli ultimi anni a Reggello. Questo scempio del territorio lo ha sulla coscienza solo e soltanto il Pd reggellese, l'attuale sindaco in primis, benché oggi cerchi di sottrarsi a questa responsabilità con la solita politica dell'annuncio, che  va tanto di moda. Non ci si può accorgere solo ora delle disastrose conseguenze di queste scelte, a fronte di una situazione che assume contorni sempre più gravi e dopo che nulla è' stato fatto in questi anni. Scelte urbanistiche i cui costi ambientali e sociali sono inquantificabili".

"Peraltro vogliamo capire come questa situazione di fatto troverà compatibilità nel nuovo piano strutturale, che ad oggi non ha ancora visto la luce, nonostante gli annunci. La pessima gestione targata Pd dell'urbanistica reggellese è sotto gli occhi di tutti ed è bene che i reggellesi sappiamo in modo chiaro di chi è la responsabilità di tutto questo".

Articoli correlati