L’attaccante valdarnese del Cesena comincia male in Irlanda, deviazione sbagliata e autogol. Ma si riscatta subito: colpo di testa vincente e gol del sorpasso azzurro. Contro l’Irlanda finisce 4-1
È poco preciso e ancor più sfortunato quando sbaglia la deviazione e infila il pallone nella sua porta, ma riscatta subito l’autogol con un colpo di testa da attaccante di razza: grande prestazione di Lorenzo Rosseti con la Nazionale Under 21 nella larga vittoria per 4-1 dell’Italia sul campo dell’Irlanda. Un risultato che porta gli Azzurrini a un passo da Euro 2017.
Il ct Gigi Di Biagio schiera Rosseti dal primo minuto a dividersi i compiti dell’attacco con Monachello dell’Atalanta. Non era scontato. L’attaccante valdarnese del Cesena ringrazia e dimostra che quella maglia se l’è meritata. Certo, l’inizio non è dei più semplici: al 16′ c’è una punizione per l’Irlanda a pochi passi dalla bandierina alla sinistra dell’area. Wilkinson mette il pallone in mezzo dove si vedono solo le maglie bianche dell’Italia, Rosseti va per allontanare ma colpisce male d’esterno e il pallone schizza all’indietro. Nemmeno Gianluigi Donnarumma, il portiere del Milan che ieri ha scritto un nuovo record, quello del più giovane esordiente nella Nazionale Under 21 con i suoi 17 anni e 28 giorni, può farci niente: palla in rete e 1-0 per l’Irlanda con autogol di Rosseti.
L’Italia reagisce. Al 28′ lancio col sinistro di Monachello, taglio di Benassi perso dalla difesa e tocco al volo in spaccata per l’1-1. Al 36′ il solito Monachello controlla sulla linea di fondo, mette in mezzo, stavolta col destro, dove Rosseti di rincorsa sbuca alle spalle del suo marcatore Keown (figlio dell’ex Arsenal) e devia di testa dall’area piccola per il 2-1 che fa dimenticare il suo errore in avvio. Nel finale l’autorete di Lenihan arrotonda il punteggio.
L’Italia sale a quota 16 punti in classifica e rafforza il primato del girone, a +4 sulla Slovenia e +6 sulla Serbia. Un vantaggio da gestire nelle quattro partite che mancano alla fine delle qualificazioni, contro Serbia, Lituania e Andorra per due volte. La prima si giocherà nel Principato martedì alle 18.30, quando il valdarnese Rosseti potrebbe indossare ancora la maglia azzurra.