Il Basket Reggello batte Quarrata, terza in classifica, per 85-80. La Polisportiva Galli si arrende nel finale, vince la Gialloblù Castelfiorentino per 80-66. Fides in campo martedì sera
La Polisportiva Galli perde 80-66 sul campo del Gialloblu Castelfiorentino e si allontana dalla zona playoff, forse in modo definitivo. Il colpo di giornata è del Basket Reggello che supera 85-80 il Dany Basket Quarrata terzo in classifica. La Fides capolista ringrazia e si prepara al posticipo di martedì sera contro il Firenze 2.
Vittoria di prestigio per i reggellesi, avvalorata anche dal fatto che Quarrata si presentava in Valdarno con tutta l'intenzione di agganciare al secondo posto la Sestese, ferma per il turno di sosta. Gli ospiti infatti partono meglio ma senza mai scappare, Reggello segna tanto da subito e nel secondo quarto dilaga con 30 punti a referto in dieci minuti che ribaltano il punteggio. Stesso andamento nella ripresa, quando Quarrata continua a inseguire a breve distanza senza però mai impattare. Nel finale i pistoiesi cambiano passo e trovano anche il sorpasso (72-73) a tre minuti dal termine, ma Reggello non si scoraggia e riprende a far canestro, gestendo alla perfezione i falli nel finale di gara. Prima vittoria nel girone di ritorno per la squadra di coach Berti.
Basket Reggello – Dany Quarrata 85-80 (21-25, 51-47, 69-65). Basket Reggello: Nocentini 10, Poggesi 5, Bartoli 12, Ghinassi, Faustino 20, Bartolozzi 15, Sarri 16, Pampaloni 6, Ricci, Del Buffa. Allenatore: Berti. Dany Basket Quarrata: Vettori A. 3, Navicelli 1, Allegria 5, Faloci 3, Maccione 2, Tesi 20, Bonari 30, Vettori F. 12, Nesi 4, Brunetti. Allenatore: Rastelli.
Passo falso, e forse fatale in chiave playoff, per la Polisportiva Galli che resiste a lungo per poi crollare nel finale sul campo della Gialloblu Castelfiorentino. Padroni di casa avanti tutta la partita, fin dal 21-13 del primo quarto che sembra indirizzare l'incontro. Raggiunta la doppia cifra di vantaggio, Castelfiorentino affonda nel secondo quarto e torna negli spogliatoi sul +13. I valdarnesi però non si danno per vinti, tornano in campo più energici con un Mascherini di lusso (27 punti) e rientrano fino al -3. Ci vogliono Scardigli e tutta l'esperienza di Ragionieri, i due ispiratori del break di 10-0 che consegna la partita e i due punti ai gialloblù.
Gialloblu Castelfiorentino – Polisportiva Galli 80-66 (21-13, 38-25, 51-46). Castelfiorentino: Scardigli 25, Verni 14, Dragoni 8, Giannelli 11, Ragionieri 18, Freschi, Innocenti, Giovannetti, Leoncini, Corbinelli 4. Allenatore: Buscioni. Polisportiva Galli: Casali 2, Mascherini 27, Saldarelli 3, Livi, Galli 8, Gironi 10, Lazzerini 13, Casucci, Rossi, Gianchi 3. Allenatore: Vadi.
La Fides WebKorner Montevarchi torna in campo nel posticipo di martedì 22 marzo contro il Firenze 2, gara posticipata per l'indisponibilità del Palazzetto dello sport che nel fine settimana ha ospitato il Varchi Comics. La squadra di Ottaviani trova una classifica invariata ai piani alti rispetto alla settimana scorsa: la Sestese, seconda, ha riposato; Quarrata, terza, ha perso a Reggello. I gialloverdi possono quindi allungare sulle inseguitrici rispettivamente a +6 e +8 punti centrando la13° vittoria consecutiva. La gara di andata al San Marcellino si chiuse 46-64 in favore della Fides.