L’assessore all’Ambiente: “Danneggiare un bene di tutti è mancanza di rispetto per lavoro altrui e concittadini”
Atto vandalico al parcheggio di via Del Puglia a Figline: rubate otto camelie vicine alla fioritura. L’assessore all’Ambiente: “Danneggiare un bene di tutti è mancanza di rispetto per lavoro altrui e concittadini”
Le camelie sono state piantate un mese fa dagli operai del Comune di Figline e Incisa Valdarno, in occasione del rinnovo degli arredi verdi all’interno di quell’area. Il furto ha un valore di 200 euro. Si tratta di un atto vandalico che va ad allungare la lista di quelli messi a segno a Figline soprattutto nei giradini pubblici. L’ultimo in ordine di tempo, per esempio, risale al settembre 2015 quando, dopo il danneggiamento di alcune porzioni dei giardini Morelli di Figline, fu neccessario intervenire con manutenzione straordinaria.
“È triste pensare che qualcuno si prende la briga di estirpare fiori o piante da un giardino comunale solo per abbellire quello di casa propria – ha commentato l’assessore all’Ambiente – Non solo per il danno economico che un gesto di inciviltà di questo tipo comporta, ma anche per il messaggio negativo che veicola. Non rispettare uno spazio pubblico, infatti, equivale a non rispettare né il lavoro di chi, tra una manutenzione e l’altra, cerca di ritagliarsi il tempo per abbellirlo né i propri concittadini”.