29, Aprile, 2025

Pancar, Zanchi e Fontanesi le stelle che brillano nel Prestige di Miravalle

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il venticinquenne sloveno Jan Pancar (KTM) nella MX1, il diciottenne fiorentino Ferruccio Zanchi (Honda) nella MX2 e la trentunenne parmense Kiara Fontanesi (GasGas) nella categoria femminile, sono i vincitori della terza prova del Campionato italiano Prestige di motocross, al Miravalle Circuit, dove lo spettacolo di altissimo livello non è mancato e neanche la cornice di pubblico, adeguata ad un tricolore assoluto.

Un ulteriore balzo in avanti, dunque, per il nuovo Miravalle Circuit e per il Moto Club Brilli Peri di Montevarchi, che si rispecchia nelle parole del Presidente, Simone Vanzi: “Miravalle sta crescendo a ritmi esponenziali, il gruppo si sta ampliando e rafforzando, la gente risponde, anche in questo fine settimana ci hanno raggiunto tantissimi sportivi”.

Tutte le gare hanno proposto emozioni a ripetizione, anche quelle che hanno avuto un chiaro dominatore come la MX2, in cui il giovanissimo pilota ufficiale Honda, Zanchi, ha messo a segno una netta doppietta, sul compagno di team Valerio Lata. Brillante la prova del rientrante Brian Hsu (Honda), taiwanese di nascita con passaporto tedesco, mentre il pilota ufficiale Ducati, Alessandro Lupino, è stato rallentato da problemi tecnici e da una forma virale.

Stesso riferimento nella Femminile, in cui la sei volte iridata Fontanesi si è largamente imposta in entrambe le manche ma ha dovuto sempre confrontarsi con due avversarie irriducibili come l’olandese Danee Gelissen (Yamaha) e l’altra italiana Giorgia Montini (Honda).

In questa categoria è brillata la stella di Carlotta Panchetti, non ancora quindicenne, di Montevarchi, unica portacolori del Brilli Peri in pista, che, in sella ad una TM del Team Jump, si è classificata ventiduesima assoluta e quinta nella under 17.

Veramente straordinaria invece per spettacolarità e incertezza la MX1: la doppietta messa a segno da Pancar non descrive fedelmente la serie di colpi di scena che ha caratterizzato entrambe le manche. Meritano la citazione almeno altri tre piloti, e cioè il marchigiano Ivo Monticelli (Kawasaki), lo svedese Isak Gifting (Yamaha), al rientro dopo un infortunio che ne aveva messa in forse la presenza, e il toscano Nicholas Lapucci (Kawasaki), bloccato in gara-due  dal salto della catena, altrimenti in piena corsa per il podio.

Dopo le gare di Montevarchi, le classifiche del Prestige sono guidate nella MX1 da Pancar, su Monticelli e Gifting; nella MX2 da Zanchi, su Lata e Hsu, nel Femminile e da Fontanesi, su Gelissen e Montini.

Foto di Mirko Bernacchioni

Articoli correlati