Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale ha presentato un’interrogazione sulla situazione che nelle ultime settimane sta interessando l’area tra Pergine e Laterina per chiedere quali azioni intraprendere “per contrastare l’illegalità e superare questo sentimento diffuso di insicurezza”
Un’interrogazione per chiedere l’intervento della Regione Toscana sull’emergenza furti che sta interessando la zona di Ponticino, Laterina e Pergine. Il documento è stato presentato da Stefano Mugnai, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale: “Si sta registrando un aumento impressionante dei furti avvenuti o tentati nelle abitazioni, circa 40, ma quello che è peggio è che la frequenza è in aumento, registrando 3 o 4 furti giornalieri, ad ogni ora e con la presenza dei proprietari nelle case".
Mugnai chiede alla giunta regionale “quali azioni possa mettere in campo al fine di ottenere maggior coordinamento tra le autorità di pubblica sicurezza e le forze dell’ordine per i comuni interessati. La popolazione, terrorizzata ed esasperata, vive barricata in casa, effettua ronde spontanee per le strade, sta perdendo ogni fiducia nelle forze dell’ordine e si sente abbandonata dalle istituzioni”.
Da qui la richiesta d’intervento per “verificare come possono interagire le istituzioni locali insieme alle autorità preposte e alla stessa Regione Toscana per contrastare l’illegalità e superare questo sentimento diffuso di insicurezza”.