Nei locali del distretto socio sanitario di via Podgora a Montevarchi è attiva l’attività rivolta ai pazienti cronici. L’inaugurazione alla presenza del direttore generale della Asl Toscana sud est, Enrico Desideri, e del direttore zona distretto Valdarno, Anna Domenichelli
Attivo anche a Montevarchi, nei locali del distretto socio sanitario di via Podgora, il CCM, ovverosia Chronic Care Model, modulo di Medicina d'iniziativa indirizzato ai pazienti con malattie croniche. Al taglio del nastro il direttore generale dell'azienda Asl Toscana sud est, Enrico Desideri, il direttore zona distretto Valdarno, Anna Domenichelli e il sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso. Il primo in Valdarno fu aperto ad Ambra, sono seguiti poi quello di Castelfranco, Piandiscò e Loro Ciuffenna, quello nel distretto socio sanitario di San Giovanni e nel 2014 quello di Terranuova.
Al Modulo potranno rifarsi 21.146 cittadini affetti da malattie croniche. Si apriranno inizialmente 2 percorsi: uno per il diabete (circa mille persone) e l'altro per lo scompenso cardiaco (circa 200 pazienti).
"Si tratta della possibilità di gestire i problemi in maniera diversa offrendo l'occasione non di stare ad attendere che le malattie possano portare complicanze, ma facendo un'attività preventiva e seguendo la malattia in tutti i suoi aspetti", spiega Alfiero Zamponi, coordinatore dei medici di famiglia.
"L'attività si rivolge a pazienti con patologie croniche: persone affette da diabete e scompenso cardiaco. In seguito ne aggiungeremo anche altre come i postumi di ictus".