I consiglieri del gruppo del Partito Democratico di Montevarchi, Bertini, Cuzzoni, Baldetti e Rossetti, insieme alla segretaria comunale Sara Brogi, replicano alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Silvia Chiassai Martini sulla vicenda del pasto a pane e olio per i bambini delle famiglie morose nel servizio mensa. “La Sindaca Chiassai chiede alla minoranza di proporre soluzioni, quando è stata proprio la sua amministrazione a creare il problema. È stata la sua giunta, durante il primo mandato, a scrivere e applicare questo regolamento; sono stati i suoi assessori a rivendicarlo e a mettere in pratica quella che chiamano ‘pasto sostitutivo’, in sostanza pane e olio. Tutto questo mentre i suoi riferimenti politici, al governo, preparano condoni e propongono lo stralcio delle cartelle esattoriali”.
“Il Partito Democratico di Montevarchi si oppone a questo regolamento sin dal 2017, utilizzando ogni strumento a disposizione della minoranza in consiglio comunale. Abbiamo sempre contestato una gestione dell’assessorato alla pubblica istruzione che, invece di garantire inclusione ed equità, ha penalizzato i più deboli. Nel frattempo, il costo dei pasti scolastici è aumentato, mentre la qualità del servizio non ha subito alcun miglioramento significativo. Non ci sottrarremo alla richiesta della Sindaca e, come sempre, avanzeremo proposte nell’interesse della comunità e dei bambini di Montevarchi”.
“Molte di queste proposte sono già state espresse dai cittadini, che hanno chiesto alla Sindaca e all’Assessora di fare un passo indietro. Ma ciò non accadrà, perché significherebbe ammettere di aver sbagliato e assumersi le proprie responsabilità. Eppure, una soluzione ci sarebbe: iniziare finalmente ad amministrare con buon senso, nel rispetto delle norme e con l’obiettivo di migliorare il futuro di Montevarchi, anziché preoccuparsi solo del proprio futuro politico. Non abbiamo fiducia che ciò accada, ma continueremo con ogni mezzo a nostra disposizione a difendere i bambini e il ruolo educativo e inclusivo della scuola pubblica italiana”, conclude la nota del PD di Montevarchi.