28, Dicembre, 2024

San Giovanni Valdarno: un inizio d’anno tra sport e musica con il “Capodanno di corsa” e il concerto “Capodanno in musica”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

San Giovanni Valdarno si prepara ad accogliere il nuovo anno con due eventi di grande richiamo, che uniscono sport, cultura e tradizione. Mercoledì 1° gennaio 2025, la città offrirà una giornata speciale con la 48ª edizione del “Capodanno di corsa” e il concerto “Capodanno in musica – tra l’Ottocento e Morricone”, due appuntamenti capaci di coinvolgere cittadini e visitatori.

La mattinata sarà dedicata allo sport, con una delle manifestazioni podistiche più longeve e attese della Toscana. La gara, organizzata dall’Unione nazionale veterani dello sport – sezione Ezio Bianchi, in collaborazione con l’Atletica sangiovannese e il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, prenderà il via alle 10:30 da piazza Cavour, con il sindaco Valentina Vadi che darà ufficialmente inizio alla competizione. Gli appassionati potranno cimentarsi in un percorso competitivo di 13,4 chilometri, valido per il Gran Prix Arezzo 2025, o partecipare alla corsa/passeggiata non competitiva di 5,3 chilometri, ideale per chi desidera vivere l’evento in maniera più rilassata.

Per partecipare alla gara competitiva, le iscrizioni sono aperte online al costo di 10 euro, oppure sarà possibile registrarsi direttamente in loco, il giorno stesso, entro le 9:30, presso la Sala della Musica in piazza della Libertà, con una quota di 15 euro. Chi opterà per la passeggiata potrà iscriversi all’Oratorio Don Bosco con un contributo simbolico di un euro. L’evento si snoderà lungo un percorso panoramico e suggestivo, trasformando il primo giorno dell’anno in una celebrazione di energia, condivisione e divertimento.

Nel pomeriggio, alle 17:00, la storica Pieve di San Giovanni Battista farà da cornice al concerto “Capodanno in musica – tra l’Ottocento e Morricone”. L’evento, curato da Giuseppe Tavanti in collaborazione con la Pro Loco, offrirà un viaggio musicale che attraversa il romanticismo dell’Ottocento fino alle indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone. Protagonisti del concerto saranno musicisti di grande talento, che accompagneranno il pubblico in un’esperienza unica, capace di emozionare e coinvolgere.

“Iniziamo l’anno nuovo all’insegna della musica – dichiarano il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi – Dopo il divertimento sfrenato con gli Stranobakkano aspettando la mezzanotte in piazza Cavour, alle 17 del primo gennaio assisteremo ad un concerto di qualità, raffinato leggero e godibile con musiche che spaziano dai grandi classici fino a note colonne sonore del cinema contemporaneo. Un sentito ringraziamento per l’impegno e la passione al professor Tavanti, ai musicisti che con lui collaborano alla Pro loco”.

“Capodanno in Musica – le parole di Giuseppe Tavanti – è l’augurio per un anno felice, pieno di vita, emozioni, valori e sentimenti autentici: la musica ha la potenza di esprimere quello che le parole non dicono. La scelta di un repertorio ben conosciuto, con pagine tratte da colonne sonore di film più amati, è coerente con la nostra volontà di parlare al cuore di tutti.”

Articoli correlati