Sono attive le nuove quattro colonnine di ricarica per auto elettriche installate nel comune di Reggello: si trovano nel parcheggio vicino alla Pieve di Cascia; in piazza Caduti di Nassirya a Reggello; nel parcheggio del The Mall a Leccio e, infine, in quello alle Fornaci, nei pressi dell’abitato di Incisa, al confine comunale con Figline e Incisa.
Per l’Amministrazione comunale si è trattato di un progetto realizzato a costo zero, visto che l’investimento è stato realizzato da Duferco Energia; tutti i punti di ricarica sono alimentati con energia elettrica certificata 100% green.
Spiega il vicesindaco, Jo Bartolozzi: “Il progetto nasce proprio dalla collaborazione con Duferco Energia, un player internazionale, che si è resa disponibile anche grazie a finanziamenti di natura europea all’installazione di due colonnine quick e due fast, che sono disseminate sul territorio. Rispondiamo così ad una esigenza espressa dalle attività commerciali”.
Alessandro Carboni, area manager Toscana e Umbria per Duferco Energia: “Di comune accordo con l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria abbiamo deciso di investire su questo territorio; siamo già presenti in Valdarno con uno stabilimento a San Giovanni e abbiamo deciso di implementare l’investimento sul fronte dell’infrastruttura appunto, per venire incontro alle esigenze di cittadini e imprese”.
Francesco Merella, che si occupa dei servizi di ricarica in Duferco, spiega: “L’investimento a Reggello è parte di un progetto da quasi 40 milioni di euro che la società ha messo a disposizione per l’integrazione della rete di ricarica ad accesso pubblico per veicoli elettrici. Oggi in Italia sono poco meno di mezzo milione le auto full electric oppure ibride a plug-in, che hanno bisogno di punti di ricarica. A Reggello ne abbiamo installate di due tipi: quick, per una sosta di media durata o per la ricarica notturna; e ultra fast, per una ricarica veloce”.