02, Dicembre, 2024

Figline, apertura straordinaria dell’Antica Spezieria e dell’Ospedale Serristori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Apertura straordinaria e visita all’Antica Spezieria e all’Ospedale Serristori di Figline. A promuoverla la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, con la collaborazione dell’Azienda USL Toscana Centro e della Fondazione Santa Maria Nuova, nell’ambito del Piano di valorizzazione del patrimonio 2024 promosso dal Ministero della Cultura. Tra i luoghi della cultura aperti al pubblico anche l’antica spezieria del Serristori.

“Il percorso all’interno dell’Ospedale Serristori e Villa San Cerbone di Figline è occasione per un suggestivo itinerario attraverso la storia, l’arte e la scienza, un viaggio che parte dal pieno Trecento e giunge fino ai giorni nostri. Alcuni ambienti interni forniscono lo spunto per illustrare eventi occorsi nel tempo a Figline e non solo, e testimoniano la presenza di personaggi importanti come Luigi Alamanni, Margherita Luisa d’Orleans e i Savoia. Oltre alla piccola chiesa interna, che conserva l’Annunciazione del Cigoli e due grandi tele di fine Seicento di Niccolò Lapi, il “focus” della visita si concentrerà sull’Antica Spezieria che custodisce un’interessante collezione di maioliche montelupine (fine XVI-XVII sec.) e una bella raccolta di vetri sei-settecenteschi. Questo piccolo scrigno permette di illustrare non solo il mondo della medicina ma anche lo stretto rapporto esistente fra il benessere psico-fisico e la percezione del Bello. Al suo interno si possono ammirare i ritratti della famiglia Serristori, e una bella Madonna in trono con Bambino e angeli su fondo oro facente parte di un trittico realizzato nel 1399 da Giovanni di Feo di Tano per l’Altare Maggiore della cappella annessa all’Ospedale. Da poco restaurato anche un bel volto di Cristo realizzato da Matteo Rosselli intorno al 1627. Non meno interessante anche uno splendido cabreo che illustra i possedimenti delle diocesi della Toscana e contenente anche un albero genealogico della famiglia dei Medici”.

Le visite straordinarie si terranno sabato 7 dicembre e sabato 14 dicembre alle 9:30, alle 10:30 e alle 11:30. Punto d’incontro all’ingresso principale della villa. Massimo 10 partecipanti per gruppo. La prenotazione è obbligatoria tramite la compilazione del form di registrazione.

Articoli correlati