03, Dicembre, 2024

“Enrico Caruso e la Scuola Ciandelliana”: una iniziativa sulla musica organizzata dal Comprensivo Petrarca

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si terrà domenica 27 ottobre al Circolo delle Stanze Ulivieri di Montevarchi l’evento culturale organizzato dall’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” in collaborazione con le Stanze Ulivieri e il patrocinio del Comune di Montevarchi dedicato ad un pezzo di storia della musica italiana.

L’evento vedrà protagonista infatti Enrica Donisi, storica della musica di fama nazionale, che presenterà la conferenza intitolata “Enrico Caruso e la Scuola Ciandelliana”. La Donisi, con un importante curriculum che include l’insegnamento nei più celebri conservatori italiani, offrirà un’analisi approfondita del legame tra il celebre tenore napoletano e la scuola fondata dal maestro Gaetano Ciandelli, esplorando le influenze che hanno segnato la storia della musica italiana.

L’appuntamento sarà arricchito da alcuni momenti musicali. Ad esibirsi sarà la soprano Elisabetta Materazzi, accompagnata al pianoforte dal Maestro Franco Meoli, regalando ai presenti una performance dal vivo che promette di valorizzare al meglio il tema della serata. L’inizio dell’evento è fissato per le 17. L’ingresso è gratuito e, al termine della conferenza, i partecipanti potranno prendere parte ad un’apericena.

L’appuntamento segna un momento di particolare importanza per l’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca”, che da quest’anno ha introdotto l’indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado, dimostrando un impegno crescente nella promozione della cultura musicale tra i giovani.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati