Una giornata dedicata a ricordare i Caduti nelle missioni umanitarie di pace nel mondo, in un luogo che ha coltivato questa sua vocazione: a Ricasoli, nelle colline di Montevarchi, sabato scorso 12 ottobre il Comune in collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro e l’Ass. Naz. Bersaglieri ha organizzato nel Centro di Documentazione di Ricasoli una celebrazione in memoria dei Caduti nelle missioni di pace.
La cerimonia è iniziata con l’omaggio al monumento dei tredici aviatori Caduti a Kindù da parte del vicesindaco Cristina Bucciarelli e del Gen. D. Diego Paulet, Capo dell’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria del Ministero della Difesa, i quali al termine hanno portato il loro saluto ai presenti.
Successivamente il Presidente della Federazione del Nastro Azzurro Stefano Mangiavacchi ha illustrato agli studenti del Liceo “B. Varchi” di Montevarchi, presenti con la Dirigente Chiara Casucci, le finalità del Centro di Documentazione e la storia dei tredici aviatori decorati di MOVM. E a prendere la parola sono state anche le figlie di due aviatori Caduti a Kindu, Emanuela Quadrumani e Rita Gonelli; inoltre, la giornata ha visto anche le testimonianze del Bers. Alfio Coppi sulla missione del Libano nell’anno 1983 e di alcuni rappresentanti dell’Aeronautica Militare.
La cerimonia si è conclusa con le letture di poesie e brani da parte degli studenti del Liceo Varchi. Presenti numerose Associazioni dell’Arma Aeronautica, Carabinieri ,Finanzieri e Bersaglieri in congedo.