21, Dicembre, 2024

Loro Ciuffenna: l’opposizione replica al sindaco Rossi sui primi mesi di mandato

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo consiliare di opposizione di Loro Ciuffenna ha risposto alle recenti dichiarazioni del sindaco Andrea Rossi, rilasciate in un’intervista a ValdarnoPost, riguardo i primi mesi del suo mandato. Secondo l’opposizione, molte delle opere e delle iniziative di cui Rossi ha parlato come successi della nuova amministrazione sarebbero in realtà il risultato di progetti già avviati e finanziati dalla giunta precedente.

Abbiamo ascoltato con interesse le parole del sindaco – si legge nella nota del gruppo di minoranza – ma non possiamo non sottolineare che la maggior parte delle iniziative erano già state pensate, progettate e finanziate grazie al lavoro della nostra amministrazione”.

La nota continua:

” Ricordiamo:
• la Strada bianca di Oliveto è stata finanziata da un Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Toscana
• gli infissi del Plesso scolastico di San Giustino sono stati resi possibili grazie ad un Bando per il Gestore Servizi Energetici (GSE)
• il collegamento pedonale via Roma-Massette con riqualificazione dell’area dei giardini Rondò a Loro Ciuffenna è un progetto di rigenerazione urbana finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
• il campetto di calcio a Malva verrà realizzato anch’esso con fondi europei FSC (fondo sviluppo e coesione) grazie ad un progetto presentato nel 2023
• La risistemazione della Strada Faeto/Pratovalle attraverso un bando PNRR per la mitigazione del dissesto idrogeologico.”

Continuano:”La maggior parte di questi era già in avanzato stato di affidamento/realizzazione. Contrariamente a quanto più volte dichiarato in campagna elettorale dal sindaco Rossi, la nostra amministrazione aveva quindi ben chiaro le necessità del territorio e soprattutto aveva reperito i fondi per soddisfarle. In alcuni casi il nostro comune è stato o l’unico o uno dei pochi a beneficiare di questi finanziamenti.”

“Quelle citate dal sindaco Rossi, non sono però le sole risorse da noi attratte attraverso finanziamenti pubblici: ricordiamo ad esempio l’intervento finanziato su San Clemente in Valle, attraverso il fondo della montagna. Così, come il bando vinto per la sistemazione di una zona della frazione Casamona soggetta ad allagamenti, e tutte le risorse e progetti da noi destinati alla messa in sicurezza delle strade montane.”

Concludono:”Pertanto il consuntivo dei primi 3 mesi di governo si riduce di fatto ad una Festa del Perdono particolarmente riuscita, di cui dobbiamo ringraziare soprattutto la Pro Loco di Loro Ciuffenna, che ha lavorato con grande impegno.
Contrariamente a quanto più volte dichiarato in campagna elettorale dal sindaco Rossi, l’azione di governo appare fin qui in perfetta continuità con la precedente amministrazione.”

Articoli correlati