Firmata la convenzione tra i due comuni valdarnesi per equiparare i costi del servizio di refezione scolastica. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il Comune di Terranuova Bracciolini e il Comune di San Giovanni Valdarno hanno approvato una convenzione per l’erogazione del servizio di mensa scolastica che interesserà anche gli alunni non residenti. L’obiettivo dell’intesa è garantire pari condizioni economiche per tutti gli studenti, indipendentemente dal comune di residenza.
“La nostra amministrazione, in collaborazione con quella di San Giovanni, ha voluto eliminare ogni disparità nel trattamento degli studenti, promuovendo il diritto allo studio e rimuovendo gli ostacoli economici.In base alla convenzione ciascuno dei due Comuni corrisponderà all’altro Comune un’integrazione tariffaria consistente nella differenza tra la tariffa agevolata pagata dai propri residenti interessati dall’intervento e la tariffa che gli stessi avrebbero dovuto corrispondere in qualità di non residenti” ha dichiarato l’assessora all’istruzione di Terranuova Bracciolini, Sara Grifoni.
In passato, i due comuni applicavano tariffe diverse per i residenti e non residenti. Con l’adozione della nuova convenzione, questa differenza viene superata: gli studenti residenti a San Giovanni Valdarno che frequentano scuole a Terranuova Bracciolini pagheranno le stesse tariffe dei residenti di Terranuova, e viceversa per gli studenti di Terranuova Bracciolini che frequentano istituti scolastici a San Giovanni Valdarno.
La convenzione, che coprirà gli anni scolastici 2024-2025, 2025-2026 e 2026-2027, interessa tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Ogni comune si farà carico di una parte del costo, compensando la differenza tra la tariffa pagata dai residenti e quella che sarebbe stata applicata ai non residenti.