Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica dell’Auditorium “Le Fornaci” a Terranuova Bracciolini. Il progetto ha visto un investimento complessivo di 361 mila euro, con 298 mila euro finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e 63 mila euro stanziati dal bilancio comunale.
Gli interventi hanno permesso di migliorare l’efficienza energetica della struttura, con benefici sia in termini di riduzione dei costi energetici che di sostenibilità ambientale. L’auditorium, che ospita regolarmente eventi culturali come teatro, cinema, concerti e presentazioni di libri, è ora più accessibile e funzionale per i cittadini e gli utenti.
Tra le opere principali realizzate figurano l’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo, che riduce i consumi di energia elettrica, e la sostituzione delle vecchie apparecchiature luminose con nuovi impianti ad alta efficienza, comprese le luci di scena. È stato inoltre eseguito l’upgrade del proiettore cinematografico, rendendolo conforme agli standard tecnologici attuali.
Sono state rinnovate anche le apparecchiature della centrale termica e riparate le tubazioni del sistema di riscaldamento, mentre i nuovi sistemi di climatizzazione sono gestiti attraverso un sistema di supervisione avanzato che permette un’ottimizzazione dei consumi energetici. Il progetto è stato presentato al Ministero della Cultura in risposta a un bando pubblico per la promozione dell’ecoefficienza nelle sale teatrali e cinematografiche, nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”.
Sergio Chienni, sindaco di Terranuova:“Grazie ad un finanziamento di 298 mila euro, ottenuto nell’ambito del PNRR, a cui si è aggiunto un investimento di risorse comunali di 63 mila euro abbiamo proceduto con interventi per migliorare l’efficienza energetica dell’auditorium con conseguenti benefici in termini di sostenibilità ambientale, di riduzione dei costi energetici e di miglioramento della fruibilità della struttura per gli utenti”.
Conclude il sindaco:”Ancora una volta il nostro Comune è riuscito ad ottenere risorse da enti sovraordinati, un’importante opportunità per finanziare progetti di sviluppo e miglioramento, per la ristrutturazione e la riqualificazione del nostro patrimonio. L’Auditorium rappresenta una parte importante della vita culturale della nostra città ospitando una serie di attività quali teatro, cinema, musica, presentazione di libri, che coinvolgono una pluralità di soggetti, inclusa la scuola. Ci tengo a ringraziare – ha concluso il primo cittadino – tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione dell’intervento”.