Quello delle truffe alle persone anziane è un fenomeno in crescita, purtroppo, anche in Valdarno. Il repertorio è vasto: c’è il falso carabiniere che annuncia un incidente mai avvenuto ad un parente per farsi dare del denaro per l’avvocato; o il falso medico che chiede soldi per aiutare un conoscente; e ancora il falso tecnico dell’acquedotto o del gas, falsi dipendenti Inps, Enel o Telecom. Ultimamente imperversa anche il falso corriere che consegna a casa, dietro pagamento, un pacco destinato ad un parente.
I soggetti di queste truffe non sono comunque solo anziani, ma indubbiamente le persone di questa fascia di età hanno più probabilità di cascarci a causa della poca dimestichezza con la tecnologia. Oltre tutto le vittime di truffe e furti, oltre al danno economico, al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio personale, subiscono anche il senso di colpa di essere stati vittime di un raggiro.
Per far fronte a queste situazioni, la parrocchia di Santa Maria a Ponterosso e il circolo Mcl di Ponterosso hanno organizzato a Figline un incontro pubblico in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, che si svolgerà nella sala grande dello stesso circolo mercoledì 9 ottobre, alle ore 17:00. Tema dell’iniziativa: “Truffe agli anziani, i consigli dell’Arma”.